News Cinema

Brooke Shields gela il Sundance e rivela: "Sono stata violentata appena finito il college"

Presente al Sundance per presentare un documentario sulla sua controversa carriera, Brooke Shields ha raccontato di aver subito una violenza sessuale appena finito il college

Brooke Shields gela il Sundance e rivela: "Sono stata violentata appena finito il college"

Brooke Shields, attrice famosa per i ruoli in Laguna Blu e Pretty Baby, ha presentato - ieri, venerdì 20 gennaio - un documentario sulla sua vita - dal titolo Pretty Baby: Brooke Shields - che ha gelato il pubblico del Sundance Film Festival per alcune rivelazioni della star, fra cui il racconto di una violenza sessuale subita agli inizi della sua carriera.

Brooke Shields: "Sono stata violentata agli inizi della mia carriera"

Brooke Shields ha dunque raccontato di essere stata violentata poco dopo la fine del college, da un uomo che conosceva - ma di cui non ha voluto svelare l'identità. Fidandosi di lui e convinta che si trattasse di un incontro di lavoro, Shields lo ha quindi seguito nella sua stanza d'hotel, da dove l'uomo avrebbe dovuto chiamare un taxi. Qui l'uomo si sarebbe invece spogliato completemente nudo e l'avrebbe aggredita. L'attrice ha quindi ricostruito nel dettaglio la dinamica della violenza, raccontando soprattutto i suoi pensieri e le sue sensazioni: 

Non ho posto molta resistenza, sono rimasta immobile, congelata, avevo paura di essere soffocata. Pensavo che il mio singolo "no" sarebbe stato sufficente a fermarlo. Ma ad un certo punto il mio unico pensiero è diventato "scappa e cerca di non morire".

Una volta riuscita a divincolarsi dall'uomo, Brooke Shields ha immediatamente chiamato un suo amico, Gavin de Becker, a capo della sua sicurezza, il quale non ha avuto il minimo dubbio sulla natura del gesto, dichiarando che si era trattato di uno stupro. L'attrice, però, non è riuscita a metabolizzare l'accaduto fino a poco tempo fa e per questo ha scelto di non parlarne con nessuno. In seguito alle numerose accuse venute fuori negli ultimi anni - grazie anche alla nascita del movimento #metoo - Shields ha però deciso di raccontare la sua esperienza, cogliendo l'occasione del documentario sulla sua carriera.

Pretty Baby: Brooke Shields - Il documentario sulla controversa carriera dell'attrice 

Il documentario verrà rilasciato in esclusiva sulla piattaforma streaming Hulu, in una data ancora da stabilire. Il progetto è stato concepito diviso in due parti. Nella prima è stato analizzata la sessualizzazione subita da Brooke Shields tra i 10 ed i 15 anni. A 10 anni ha infatti preso parte ad un controverso servizio fotografico di nudo, ad 11 è apparsa nella parte di una prostituta bambina in Pretty Baby e a 15 ha recitato in Laguna Blu, dove sono presenti alcune scene di nudo. Accolto con una standing ovation al Sundance, Pretty Baby: Brooke Shields racconta poi dell'ossessione dei media per la verginità dell'attrice, l'acolismo di sua madre e il suo primo matrimonio, con la star del tennis Andre Agassi. 

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV
  • Master in Critica Giornalistica per lo Spettacolo
  • Attenta alle nuove tendenze cinematografiche
Suggerisci una correzione per l'articolo