La voce della luna
Locandina La voce della luna

La voce della luna

Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 9 voti
Genere: Fantasy
Anno: 1989
Paese: Italia, Francia
Durata: 118 min
Distribuzione: PENTA DISTRIBUZIONE - VIVIVIDEO, CECCHI GORI HOME VIDEO
La voce della luna è un film di genere fantasy del 1989, diretto da Federico Fellini, con Roberto Benigni e Paolo Villaggio. Durata 118 minuti. Distribuito da PENTA DISTRIBUZIONE - VIVIVIDEO, CECCHI GORI HOME VIDEO.
Genere: Fantasy
Anno: 1989
Paese: Italia, Francia
Durata: 118 min
Formato: EASTMANCOLOR, TECHNICOLOR
Distribuzione: PENTA DISTRIBUZIONE - VIVIVIDEO, CECCHI GORI HOME VIDEO
Fotografia: Tonino Delli Colli
Montaggio: Nino Baragli
Produzione: MARIO E VITTORIO CECCHI GORI PER CECCHI GORI GROUP, TIGER CINEMATOGRAFICA, RAI (ROMA), CINEMAX (PARIGI)

TRAMA LA VOCE DELLA LUNA

Nella "bassa padana", il mite Ivo Salvini, la cui mente è sempre in bilico tra fantasie e realtà, crede di sentire delle voci, provenienti dai pozzi della campagna illuminata dalla luna, che lo esortano ad andare lontano per inseguire il suo ideale di donna che assomiglia alla luna tanto amata. Nel suo vagabondare ha diverse piccole avventure con strani personaggi, tutti in possesso di una certa dose di follia: l'eterea Aldina di cui è invaghito; lo strampalato oboista che vive in un loculo cimiteriale; il bislacco Nestore con l'attitudine a guardare il mondo dai tetti; lo stravagante e grottesco Gonnella, un prefetto in pensione che sempre crede di vedere congiure dappertutto e si affanna, di conseguenza, per debellarle. Salvini, divenuto amico di Gonnella, viene da questi nominato suo luogotenente: insieme irrompono in una immensa discoteca; poi assistono ad una grande festa organizzata per celebrare la cattura della luna ad opera di una mostruosa trebbiatrice. Durante la ripresa televisiva in diretta di questo avvenimento tutti risultano frastornati tra suoni, balli e grida, ad eccezione di Salvini e di Gonnella - l'uno perchè innamorato, l'altro perché angosciato - i soli capaci di comprendere e rispettare il fascino ed il mistero della notte, illuminata dagli astri e piena di silenzio.

CRITICA DI LA VOCE DELLA LUNA

"Un contenitore grandioso e colorito. Ricche di pregi le luci, la fotografia e le musiche: coloriti e sapidi i personaggi di contorno, sorprendente la interpretazione di Roberto Benigni e di Paolo Villaggio". (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 108, 1990)."Alle soglie della terza età Fellini è tornato sull'antica strada di Gelsomina, ma è noto che la provincia dell'emisfero consumista è oggi un gran carnevale di sovrastrutture rutilanti: la dolce vita si è trasferita in periferia evidenziando la volgarità delle gnoccate, dei concorsi di bellezza, delle sponsorizzazioni politico-religiose. Ovunque si grida, si suona, si starnazza e talvolta si spara; e in tanto fragore rischia di perdersi per sempre quella 'voce della luna', che è un bisbiglio magari immaginario, smozzicato, intelligibile solo per matti e iniziati. Del resto catturare la luna, come fanno fantascientificamente alcuni paesani imbragandola in una cascina, serve solo ad animare l'ennesima tavola rotonda sulla piazza di Reggiolo con l'odiosa ufficialità impegnata a sfruttare l'evento. E la morale che si trae dalla contemplazione del disordine è perfino troppo semplice: 'Se tutti facessimo un po' di silenzio, forse qualcosa potremmo capire'. Quando il pirotecnico Benigni suggella il film con questa frase siamo tutti amaramente consapevoli che il mondo del silenzio, della poesia e dell'estasi ci sta ormai alle spalle; e che il nostro destino, già scritto, sarà di imboccare il pertugio per l'aldilà in mezzo a un chiasso indiavolato. La voce della luna è la fantasticheria di un filosofo scontento che ha fatto un sogno dopo aver letto il romanzo Il poema dei lunatici di Ermanno Cavazzoni. Un libro amabilmente popolaresco e buffo, ma anche gelatinoso e iterativo, dal quale Fellini con l'ispirazione del grande illustratore ha tratto in sostanza l'immagine archetipica di: un pozzo nella campagna sotto la luna, e un matto davanti". (Tullio Kezich, "Panorama", 1990)."Dettato a Fellini dalla sua insofferenza nei confronti della società e del sistema di valori in cui ormai si riconosce la maggioranza, ma anche da una giovanile autoironia che ne compensa il moralismo, La voce della luna - liberamente ispirato a un romanzo di Ermanno Cavazzoni e sceneggiato dal regista con la collaborazione di Tullio Pinelli e dello stesso Cavazzoni - è un «racconto cinematografico» che tiene molto della chiacchierata buffa e malinconica, intenerita dalle lucciole e ricchissima di punti-luce. Infuriato e deluso dall'assordante Italia contemporanea (ma il maestro dovrebbe sapere che il Silenzio abita nella Casa del sonno...), in cui legge un'irrimediabile paranoia planetaria, Fellini cerca conforto nel darne una rappresentazione grottesca, dove il Salvini e il Gonnella sono emblemi strazianti: l'uno d'un salvifico andar cercando la chiave del mondo pur sapendo che è introvabile, l'altro d'un rovinoso sentire il vero come una perenne minaccia nascosta. Per il Salvini (un lunatico creativo) la realtà è oltre la soglia buia, per il Gonnella (un lunatico catastrofico) è sotto una bieca coperta. Per l'umanità che li circonda, invece, il mondo sta bene così, la vita è ancora dolce, con quell'accozzaglia infame di edifici contraddittori, le selve di antenne televisive, i cartelloni pubblicitari che lanciano slogan cretini in lingue straniere, le contadine di pelle nera che dimenano i culoni, la sposa in calore che s'avventa sul maritino, i soliti turisti giapponesi, i camion carichi di Madonne, e la consueta, irresistibile, galleria di caricature. Tutte mosse, insieme a noi, nel Regno dell'Irrealtà, dove al romantico bacio della luna si oppone burlescamente la greve civiltà dello gnocco, e il cinema consacra la finzione. Costruito stavolta da Fellini con un ancor più accentuato rifiuto d'ogni struttura convenzionale, ma con una intatta seppure rapsodica virtù d'inventare figure, ambienti e situazioni, e tanto spesso ancora d'insuperata qualità nelle immagini, il film ricorre, per ingraziosirsi

CURIOSITÀ SU LA VOCE DELLA LUNA

- DAVID DI DONATELLO 1990 PER MIGLIORE ATTORE (PAOLO VILLAGGIO), MIGLIORE MONTAGGIO (NINO BARAGLI), MIGLIORE SCENOGRAFIA (DANTE FERRETTI).

SOGGETTO DI LA VOCE DELLA LUNA

liberamente ispirato al romanzo "Il poema dei lunatici" di Ermanno Cavazzoni

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA VOCE DELLA LUNA

AttoreRuolo
Roberto Benigni
Ivo Salvini
Paolo Villaggio
Prefetto Gonnella
Nadia Ottaviani
Aldina
Marisa Tomasi
Marisa, la vaporiera
Angelo Orlando
Nestore
Sim
L'oboista
Syusy Blady
Susy, la sorella di Aldina
Dario Ghirardi
Il giornalista
Dominique Chevalier
Terzio Micheluzzi
Nigel Harris
Giuanin Micheluzzi
Vito
Il terzo fratello Micheluzzi
Andrea Azzariti
Il re dello Gnocco
Ferruccio Brembilla
Il medico Speroni
Giordano Falzoni
Il professore
Jerry Flagello
Il prete
Franco Javarone
Il becchino
Larose Keller
La duchessa
Eraldo Turra
L'avvocato
Angela Parmigiani
La regina dello Gnocco
Patrizio Roversi
Il figlio di Gonnella
Uta Schmidt
La nonna
Silvana Strocchi
La moglie dell'oboista
George Taylor
L'amante di Marisa

PREMI E RICONOSCIMENTI PER LA VOCE DELLA LUNA

David di Donatello - 1990

Ecco tutti i premi e nomination David di Donatello 1990

  • Premio miglior scenografo
  • Premio migliore attore protagonista a Paolo Villaggio
  • Premio migliore montatore a Nino Baragli
  • Candidatura miglior colonna sonora a Nicola Piovani
  • Candidatura miglior costumista
  • Candidatura miglior film
  • Candidatura miglior produttore
  • Candidatura miglior regista a Federico Fellini
  • Candidatura migliore fotografia a Tonino Delli Colli

Nastri d'Argento - 1991

Ecco tutti i premi e nomination Nastri d'Argento 1991

  • Candidatura miglior scenografia
  • Candidatura migliore attore protagonista a Paolo Villaggio
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