La vita è una cosa meravigliosa - la nostra recensione del film dei Vanzina

01 aprile 2010

L’uovo di Pasqua dei Vanzina si schiude per liberare ottimismo a volontà contro l’afflizione di questi tempi. La sorpresa però non si può definire tale.

La vita è una cosa meravigliosa - la nostra recensione del film dei Vanzina

La vita è una cosa meravigliosa - la recensione

Andare al cinema a vedere un film di Carlo ed Enrico Vanzina è come prendersi un cono nella gelateria di fiducia sottocasa. I gusti prelibati sottocasa non si trovano quasi mai e se andarli a cercare richiede impegno. Allora meglio il minimo sforzo fisico e mentale. “La vita è una cosa meravigliosa” secondo i due fratelli, Carlo regista ed entrambi sceneggiatori. Meglio ricordarselo in questo periodo di magra con il tasso di disoccupazione in ascesa, il recupero dalla crisi finanziaria che prevede tempi lunghi, l’ombra di un sistema di corruzione tra i potenti che si riaffaccia e il morale a terra dei cittadini.

I due fratelli propongono dunque una boccata d’ottimismo per le festività di Pasqua. Questa commedia con Gigi Proietti, Nancy Brilli, Enrico Brignano e i nuovi acquisti napoletani Vincenzo Salemme e Luisa Ranieri è puro disimpegno. Forse troppo. I Vanzina hanno da tempo eliminato volgarità e nudi gratuiti dalle loro storie per staccarsi maggiormente dai film del filone di Natale che loro stessi crearono negli anni 80. Una scelta ammirabile, ma guardando La vita è una cosa meravigliosa se ne sente la mancanza. Si ride svogliatamente e un po’ di pepe non avrebbe guastato. La scrittura si preoccupa più di tenere le fila delle varie vicende intrecciate tra loro delegando lo spunto comico alla verve degli attori.

Un copione che parla d’attualità con le intercettazioni telefoniche e gli scambi di favori tra manager altolocati poteva essere più brillante invece si piega per correre dritto verso i buoni propositi dei personaggi, tutti redenti prima della fine. Anche la gelateria sottocasa un ricambio dei propri gusti lo dovrebbe proporre prima o poi.



  • Giornalista cinematografico
  • Copywriter e autore di format TV/Web
Suggerisci una correzione per la recensione
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
lascia un commento