La tempesta perfetta

La tempesta perfetta

( The Perfect Storm )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 40 voti
Genere: Avventura
Anno: 2000
Paese: USA
Durata: 125 min
Distribuzione: WARNER BROS. - DVD WARNER BROS (2001)
La tempesta perfetta è un film di genere avventura del 2000, diretto da Wolfgang Petersen, con George Clooney e Mark Wahlberg. Durata 125 minuti. Distribuito da WARNER BROS. - DVD WARNER BROS (2001).
Genere: Avventura
Anno: 2000
Paese: USA
Durata: 125 min
Formato: 35 MM, PANAVISION, VISTAVISION, TECHNICOLOR
Distribuzione: WARNER BROS. - DVD WARNER BROS (2001)
Sceneggiatura: William D. Wittliff
Fotografia: John Seale
Musiche: James Horner
Produzione: BALTIMORE SPRING CREEK PRODUCTIONS, RADIANT PRODUCTIONS, WARNER BROS. PICTURES

TRAMA LA TEMPESTA PERFETTA:

Una tempesta furiosa colpisce un peschereccio con onde di tale portata da far temere al capitano e ai suoi cinque marinai di poter tornare sulla terra ferma. Sulla costa intanto, i parenti cercano in tutti i modi di riuscire a salvarli.

CRITICA DI LA TEMPESTA PERFETTA:

"Adattato da Sebastian Junger dal best seller che si ispira alla storia vera di pescatori dell'Atlantico a bordo dell'Andrea Gail, è un viaggio intimo nella vita degli uomini di mare, silenziosi, coraggiosi, spesso inconsapevoli eroi. Girato con acrobatici movimenti della macchina da presa, 'The Perfect Storm' è un tributo alla crudeltà e alla bellezza del mare, a quell'onda killer che capita una volta ogni secolo e che segna la vita per sempre". (Giampaolo Poli, 'La Nazione', 27 giugno 2000)"Hollywood, sempre a caccia di storie estreme, è andata estremamente cauta con questo materiale e ci ha messo quattro anni a realizzare il film. Il motivo è evidente dal risultato: per quanto i personaggi siano veri, il vero protagonista è il cocktail esplosivo ma impalpabile di acqua e vento, e fisica e metafisica non sono mai state particolarmente amate dai produttori. Non a caso, il regista scelto per la difficile trasposizione è europeo: Wolfgang Petersen, che sulle imprese di un sottomarino ('U Boot 96') ha fondato la sua carriera e la sua fuga dalla Germania". (Marco Giovannini, 'Panorama', 20 luglio 2000)"Un film che vale soprattutto per l'eco del best-seller da cui è tratto e per la presenza di Clooney, capitano del peschereccio. (...) Se volete sapere sino a che punto di realismo il computer possa restituirvi l'oda anomala o una tempesta leggendaria, questo è un film da vedere". ('Panorama', 24 agosto 2000)"Bello e simpatico, il capitano George Clooney non è più impegnato ed espressivo delle ancore o del timone; luoghi comuni e banalità enfatiche eroico sentimentali sono presenti in quantità devastante quasi quanto la tempesta". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa, 29 settembre 2000) "Decisi a non affidare tutto agli effetti visivi, i realizzatori hanno calcato il lato umano della vicenda, ponendo la massima cura nel casting. A parte il padrone del navigli, mascalzone quanto i grossisti di pesce della 'Terra Trema', tutti i personaggi principali sono coraggiosi, leali e fondamentalmente buoni. Litigano sì, ma nel momento del pericolo sanno farsi in quattro per i compagni. Si direbbe, insomma, un film del tempo che fu: se George, combattuto tra la terraferma e le sirene dell'Oceano, e i membri di spicco del suo equipaggio (Mark Wahlberg e John C. Reilly) non fossero tutti separati, tutti più o meno afflitti da struggente nostalgia dei figli e costretti a prendere molto pesce per pagare alimenti e avvocati". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica,' 1 ottobre 2000)

CURIOSITÀ SU LA TEMPESTA PERFETTA:

- CANDIDATO AGLI OSCAR 2001 PER MIGLIOR SONORO E MIGLIORI EFFETTI VISIVI

SOGGETTO DI LA TEMPESTA PERFETTA:

tratto dall'omonimo romanzo di Sebastian Junger ispirato alla storia vera dell'equipaggio dell''Andrea Gail'

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming