La Sposa cadavere

La Sposa cadavere

( The Corpse Bride )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 67 voti
Al cinema dal: 28 ottobre 2005
Genere: Animazione
Anno: 2005
Paese: USA
Durata: 75 min
Data di uscita: 28 ottobre 2005
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
La Sposa cadavere è un film di genere animazione del 2005, diretto da Tim Burton, Mike Johnson. Uscita al cinema il 28 ottobre 2005. Durata 75 minuti. Distribuito da Warner Bros. Pictures.
Data di uscita: 28 ottobre 2005
Genere: Animazione
Anno: 2005
Paese: USA
Durata: 75 min
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Fotografia: Pete Kozachik
Musiche: Danny Elfman
Produzione: Tim Burton Productions, Laika Entertainment, Patalex Productions, Will Vinton Studios, Warner Bros.

TRAMA LA SPOSA CADAVERE

La sposa cadavere è un film d’animazione del 2005, diretto da Tim Burton. La vicenda è ambientata in un villaggio olandese del XIX secolo. Per evitare di cadere in miseria, la famiglia Everglot promette in sposa la figlia Victoria (voce originale Emily Watson) al rampollo della benestante famiglia Van Dort, Victor (voce originale Johnny Depp). Nonostante il loro sia un matrimonio combinato, Victor e Victoria si innamorano e sono lieti di poter giurarsi amore eterno ma, per potersi sposare, il maldestro giovane deve dimostrare di aver imparato perfettamente i voti nuziali. Dopo una sequela di goffi incidenti che indispettiscono la futura suocera, Victor cerca di memorizzare le formule nuziali, mentre cammina assorto per la foresta. Qui, suggellando i voti con l’anello nuziale, Victor non si rende conto di aver risvegliato il cadavere di una giovane donna vestita da sposa. Trascinato nell'oltretomba, Victor scopre la triste storia della Sposa Cadavere, Emily (voce originale Helena Bonham Carter), che il ragazzo ha risvegliato involontariamente dal limbo. Per tornare dalla sua amata, dunque, si vede costretto ad ingannare Emily, ma la giovane defunta si ostina a voler condividere con lui la vita nell'oltretomba. Venuta a conoscenza dell’accaduto, Victoria cerca aiuto, ma nessuno le crede e la sua famiglia decide di darla in sposa a un nuovo pretendente, Lord Barkins. Intanto, Victor viene apprende la notizia delle nuove nozze dell’amata e decide di assecondare il desiderio di Emily, promettendo di bere un potente veleno e di sposarla veramente. Così, l’amore di Victor per Victoria, improvvisamente ostacolato dalla famiglia Everglot, metterà alla prova anche Emily, la quale si troverà a dover scegliere se soddisfare il suo desiderio più grande o aiutare i due amanti a ricongiungersi, dopo la terribile rivelazione su Lord Barkins.

CURIOSITÀ SU LA SPOSA CADAVERE

Agli Oscar del 2006, il film fu candidato come Miglior film d’animazione, ma fu battuto da Wallace & Gormit: la maledizione del coniglio mannaro, di Steve Box e Nick Park. I pupazzi, utilizzati per il film, sono stati fatti con un’armatura d'acciaio inossidabile, ricoperta di silicone. Per il ruolo della Sposa Cadavere, Tim Burton aveva inizialmente pensato ad Angelina Jolie.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming