La spina del diavolo

La spina del diavolo

( El espinazo del diablo )
Voto del pubblico
Valutazione
3.5 di 5 su 16 voti

Al cinema dal: 30 giugno 2006
Anno: 2001
Paese: Spagna, Messico
Durata: 106 min
Data di uscita: 30 giugno 2006
Distribuzione: Moviemax
La spina del diavolo è un film di genere drammatico, horror del 2001, diretto da Guillermo del Toro, con Eduardo Noriega e Marisa Paredes. Uscita al cinema il 30 giugno 2006. Durata 106 minuti. Distribuito da Moviemax.

TRAMA LA SPINA DEL DIAVOLO

La spina del diavolo, film diretto da Guillermo del Toro, racconta gli strani accadimenti che si verificarono in un orfanotrofio in Spagna negli ultimi giorni della guerra civile spagnola. A gestire il piccolo istituto sono Casares (Federico Luppi) e Carmen (Marisa Paredes), con l’aiuto dei custodi Conchita (Irene Visedo) e Jacinto (Eduardo Noriega). I due nascondono moltissimi lingotti d’oro in un’area segreta della struttura per supportare le battaglie della fazione repubblicana.
È per questo che le truppe di Francisco Franco tentano di bombardare l’edificio, ma l'ordigno resta fortunatamente inesploso nel cortile. Un giorno arriva nell’istituto un nuovo bambino, Carlos (Fernando Tielve), un dodicenne che ha perso i suoi genitori durante la guerra. Appena arrivato fa amicizia con Jaime (Íñigo Garcés), un ragazzino arrogante e tetro, col quale instaura un rapporto alquanto altalenante, tra momenti di scontro e attimi di forte complicità. Nel frattempo Jacinto si comporta in modo strano, con atti di cattiveria e violenza gratuita. Ma non è l’unico comportamento bizzarro: anche Casares, il direttore dell'orfanotrofio, guadagna denaro illegalmente vendendo un rum utilizzato per conservare i feti mai sviluppati. Ad rendere l’atmosfera ancora più oscura, è la presenza di un fantasma che terrorizza Carlos presagendo la sua morte e quella di molti altri bambini…

CURIOSITÀ SU LA SPINA DEL DIAVOLO

È uscito il sequel del film intitolato Il labirinto del fauno, sempre diretto da Guillermo del Toro (2006). Il regista ha dichiarato di aver scritto il soggetto quando era ancora al college.

La figura del fantasma è ispirata agli spiriti dalla faccia bianca presenti nei film horror giapponesi come Ju-on (2000) e The Ring (1998).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA SPINA DEL DIAVOLO

Attore Ruolo
Eduardo Noriega
Jacinto
Marisa Paredes
Carmen
Federico Luppi
Casares
Fernando Tielve
Carlos
Íñigo Garcés
Jaime
Irene Visedo
Conchita
José Manuel Lorenzo
Marcelo
Francisco Maestre
El Puerco
Junio Valverde
Santi
Berta Ojea
Alma
Adrián Lamana
Galvez
Daniel Esparza
Marcos
Javier González
Owl
Víctor Barroso
Luis

LE ULTIME NEWS DI LA SPINA DEL DIAVOLO

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming