Raymond Cruz biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Raymond Cruz

ETÀ: Ha 57 Anni

NASCE A: Los Angeles, Stati Uniti
NASCE IL: 09/07/1961

Raymond Cruz, è nato il 9 luglio del 1961 a Los Angeles, California. Di origini messicane, Raymond trascorre l'adolescenza in una comunità in cui la malavita e la rivalità tra bande sono all'ordine del giorno. L'interesse per la letteratura americana lo aiuta ad evitare la delinquenza, ma la realtà in cui cresce farà sempre parte del suo essere, tanto che i suoi personaggi più riusciti, ricalcheranno proprio i tratti delle gang criminali con cui è entrato in contatto da bambino.

Il suo interesse nei confronti della recitazione si sviluppa in età scolare. Mentre è in gita per vedere il classico "To Kill A Mocking Bird", Cruz decide di prendere lezioni di teatro. Il primo ruolo cinematografico arriverà poi nel 1987, con la commedia A servizio ereditiera offresi. Nel 1992 recita accanto a star del calibro di Steven Seagal e Tommy Lee Jones nel film cult Trappola in alto mare e, sempre nello stesso anno, è nel cast di Patto di sangue, film drammatico che segue le vicende di tre latino-americani alle prese con problemi relativi a droga, bande criminali e carcere, realtà che evocano in qualche modo le vicissitudini vissute durante l'infanzia.

Dopo aver preso parte al film d'azione Sotto il segno del pericolo (1994), diretto da Phillip Noyce, nel 1996 ottiene ruoli secondari in due film di successo: Qualcosa di personale, firmato da Jon Avnet, e L'ora della violenza, per la regia di Robert Mandel. L'anno successivo è nel cast della quarta pellicola (dopo quelle di Ridley Scott, ;James Cameron e David Fincher) dedicata all'essere xenomorfo Alien: la clonazione, firmata da Jean-Pierre Jeunet. Seguono altri ruoli minori sul grande e piccolo schermo, ma la vera svolta nella carriera di Cruz arriva nel 2005, quando entra a far parte di una delle serie più seguite della storia della tv via cavo americana: The closer.

Nel crime drama, l'attore di origine messicana interpreta il tenente esperto di gang di strada Julio Sanchez, ruolo che manterrà fino al 2012. Sempre nel 2005, torna al cinema con Havoc - Fuori controllo, il film di Barbara Kopple in cui, ancora una volta, vediamo Raymond avere a che fare con una banda di trafficanti di droga. Nel 2012, Cruz torna a indossare ancora una volta i panni del detective Sanchez, nello spin-off di Closer Major Crimes, divisione del Dipartimento di Polizia di Los Angeles.

Impegnato con la serie tv fino al 2018, Raymond tornerà di nuovo in sala con l'horror- thriller La Llorona - Le Lacrime del Male (2018). Debutto alla regia di Michael Chaves, segue le vicende di un'assistente sociale risucchiata dal regno del soprannaturale.

Filmografia
La Llorona - Le Lacrime del Male (The Curse of La Llorona)
Alien: la clonazione (Alien: Resurrection)
  • ANNO: 1997
  • Attore
L'ora della violenza (The substitute)
  • ANNO: 1996
  • Attore
Lascia un Commento