La leggenda degli uomini straordinari

La leggenda degli uomini straordinari

( The league of extraordinary gentlemen )
Voto del pubblico
Valutazione
3.3 di 5 su 18 voti
Al cinema dal: 10 ottobre 2003
Genere: Azione
Anno: 2003
Paese: USA, Germania
Durata: 110 min
Data di uscita: 10 ottobre 2003
Distribuzione: 20th Century Fox
La leggenda degli uomini straordinari è un film di genere azione del 2003, diretto da Stephen Norrington, con Sean Connery e Naseeruddin Shah. Uscita al cinema il 10 ottobre 2003. Durata 110 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.

TRAMA LA LEGGENDA DEGLI UOMINI STRAORDINARI

La leggenda degli uomini straordinari è un film del 2003 diretto da Stephen Norrington, liberamente ispirato dal fumetto La Lega degli Straordinari Gentlemen, ideato da Alan Moore e Kevin O’Neill. Nel 1899, il misterioso e sanguinario Fantasma flagella l’Europa, provocando una serie di atroci incidenti diplomatici e atti terroristici, che hanno portato le nazioni sull’orlo della guerra mondiale. Per smascherare e catturare il criminale, il Servizo Segreto di sua Maestà forma una squadra speciale e l’agente M. (Richard Roxburgh) chiede a Allan Quatermain (Sean Connery) di farne parte. Dopo aver assistito in prima persona ai danni provocati dal Fantasma, Allan lascia la sua vita in Africa e accetta la proposta. Il team è composto dall’uomo invisibile, Rodney Skinner (Tony Curran), dall’inventrice e, ora vampira, Mina Murray (Peta Wilson), dall’immortale Dorian Gray (Stuart Townsend), dall’agente speciale americano Tom Sawyer (Shane West), dal dottor Jekyll (Jason Flemyng) e dal leggendario Capitano Nemo (Naseeruddin Shah). Quest’ultimo mette a disposizione il Nautilus per la missione e conduce il gruppo a Venezia. Qui, infatti, si incontreranno i capi delle più grandi potenze europee per negoziare la pace, e la missione prevede di fermare il Fantasma prima che riesca a terrorizzare la città e a far saltare gli accordi. Il nemico, tuttavia, sembra prevedere le loro prossime mosse e ha intenzione di portare a termine il suo crudele progetto. Allan, intanto, inizierà a ipotizzare che tra loro ci sia un traditore e i suoi sospetti ricadranno, inizialmente, su Skinner. Mente il gruppo si dirige in Mongolia per acciuffare il criminale, Mina userà la sua astuzia per vendicare il tradimento e gli uomini straordinari scopriranno chi si cela dietro al Fantasma.

CURIOSITÀ SU LA LEGGENDA DEGLI UOMINI STRAORDINARI

Eccezione fatta per l’Uomo invisibile (Rodney Sninner), i diritti d’autore sugli altri personaggi sono decaduti ed essi sono ufficialmente di pubblico dominio.

Il personaggio di Tom Sawyer fu aggiunto appositamente per compiacere il pubblico americano. Naseeruddin Shah prese lezioni di karate per poter affrontare i combattimenti, nel corso delle riprese, e non ricorrere all’aiuto di uno stuntman.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA LEGGENDA DEGLI UOMINI STRAORDINARI

Attore Ruolo
Sean Connery
Allan Quartermain
Naseeruddin Shah
Capitano Nemo
Peta Wilson
Mina Harker
Tony Curran
Rodney Skinner, L'Uomo Invisibile
Stuart Townsend
Dorian Gray
Shane West
Tom Sawyer
Jason Flemyng
Dr. Henry Jekyll/Mr. Hyde
Richard Roxburgh
Mycroft Holmes, M
Max Ryan
Dante
Tom Goodman-Hill
Sanderson Reed
David Hemmings
Nigel
Terry O'Neill
Ishmael
Mariano Titanti
Edgar Shreave
Rudolf Pellar
Draper
Winter Ave Zoli
Eva
Robert Willox
Agente Dunning
Ewart James Walters
Toby
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming