L'uomo che ama - la recensione del film con Monica Bellucci

23 ottobre 2008

Nel film che apre ufficialmente la terza edizione del Festival internazionale del film di Roma, Pierfrancesco Favino soffre e fa soffrire per amore. Per Maria Sole Tognazzi anche gli uomini piangono.

L'uomo che ama - la recensione del film con Monica Bellucci

L'uomo che ama - la recensione

Pierfrancesco Favino è un sereno e felice farmacista di Torino. Ha una relazione con Ksenia Rappaport: grande intesa sessuale, allegria, tutto pare funzionare. Solo che, quando lui – spinto dal fratello gay – chiede a lei con una perifrasi di andare a vivere con lui, le cose cambiano. Insomma, dopo un po’ si capisce che lui è cotto e lei non lo ama, e quindi lo lascia. Favino si dispera, prega, piange, vomita. Soffre come un cane. Ma non serve a niente.
Stacco.
Pierfrancesco Favino è un sereno e felice farmacista di Torino. Ha una relazione e una convivenza con Monica Bellucci. Fa spesso la doccia con la porta aperta (sia quella del bagno che quella della cabina) e spesso lei si aggrega. Solo che, quando lei insiste per comprare una nuova casa più grande per vivere insieme in più spazio, qualcosa cambia. Insomma, complice la felicità matrimoniale dei genitori e l’apparente instabilità sentimentale del fratello, lui scopre che non la ama più e la lascia. Senza troppi rimpianti.
Ma la storia è destinata a ripetersi. O si è già ripetuta?

Maria Sole Tognazzi non dice solo “anche gli uomini soffrono per amore”, ma dice anche che – tranne per pochi fortunati – l’amore va e viene, muore e rinasce. A volte ci fa soffrire, a volte fa sì che noi si faccia soffrire gli altri. C’est la vie.
La Tognazzi non dice nulla di più, nulla di meno.

Favino è bravo. Gli pulsa la palpebra inferiore per più di metà film e vorremmo sapere come fa.
La Bellucci recita in italiano meglio del solito.
Torino al cinema viene sempre bene.



  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per la recensione
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
lascia un commento