L'Ora più Buia, il film diretto da Joe Wright, segue le vicende di Winston Churchill (Gary Oldman) all’inizio della Seconda Guerra Mondiale, più precisamente nel 1940. Il Primo ministro della Gran Bretagna si trova di fronte a una delle sue prove più importanti e cruciali: deve scegliere se negoziare un trattato di pace con la Germania nazista o, viceversa, continuare la guerra e intervenire nel conflitto armato per difendere quelli che sono gli ideali della propria nazione.
Nel momento in cui l’invasione delle forze naziste è ormai prossima, sulle spalle di Churchill grava il peso di una decisione che cambierà non solo le sorti del suo paese ma quelle del mondo intero. Al Primo ministro toccherà cercare un equilibrio tra un’opinione pubblica impreparata, da una parte, e re Giorgio VI e il suo partito che gli remano contro dall'altra. Al suo fianco, dietro le quinte della storia, la moglie Clementine (Kristin Scott Thomas) e l’assistente personale Elizabeth Layton (Lily James) che faranno la differenza in uno dei momenti più terribili per la Gran Bretagna.
Le pagine cruciali della storia britannica sono recentemente sempre più in primo piano, al cinema come nelle serie televisive. Non è un territorio inusuale anche per il regista Joe Wright, il cui piano sequenza sulla spiaggia di Dunkerque in Espiazione è stato spesso lodato, e confrontato al lavoro di Nolan nel recente film omonimo. L'ora più buia già dal titolo ci fa intuire la delicatezza del momento in cui si trova il protagonista, Winston Churchill. Il primo ministro Neville Chamberlain è prossimo alle dimissioni dopo molte mosse impopolari, come l'ostinazione nel cercare una soluzione politica con l'aggressivo regime hitleriano. Siamo nel maggio 1940 e il corpulento politico conservatore, appena nominato premier, deve subito prendere una decisione fondamentale per le sorti del suo Paese. Prendere atto della sconfitta francese e cercare la pace con la Germania, o continuare a combattere, confidando in una pronta riscossa, a partire dal recupero delle proprie truppe, accerchiate sulla spiaggia francese di Dunkerque?
Una sfida totale con l'obiettivo di mobilitare la nazione intera per proseguire la guerra in nome degli ideali liberal democratici degli alleati. L'ora più buia è tutto ambientato negli austeri e cupi uffici della politica britannica, in una sorta di fronte interno rispetto all'eroismo epico del film di Nolan. Wright sceglie una via claustrofobica, tutta concentrata sulla parola, quella molto caratteristica del linguaggio di Churchill, un vero leone in gabbia. Il premier inglese è qui interpretato da un irriconoscibile Gary Oldman, truccato pesantemente per l'occasione, tanto da richiedere oltre tre ore di make-up ogni mattina prima di iniziare le riprese. Un lavoro estremo che ogni attore sogna, con un tono di voce anch’esso ben diverso dal proprio, per il grande interprete londinese, nominato solo pochi anni fa all'Oscar per La talpa.
La sceneggiatura è del neozelandese Anthony McCarten, già autore de La teoria del tutto: ancora una storia vera e biografica con un’interpretazione forte, quella dello scienziato Stephen Hawking per cui Eddie Redmayne vinse l'Oscar.
Per il ruolo di Neville Chamberlain era stato scelto John Hurt, poi sostituto da Ronald Pickup a causa della malattia del grande attore, poi scomparso a gennaio del 2017. Non si smentisce la grande scuola degli interpreti britannici, qui presente in forze: Stephen Dillane è il ministro degli esteri Lord Halifax, grande sostenitore di una pace con Hitler, Kristin Scott Thomas è la moglie di Churchill, Clementine, mentre Lily James passa dai piani nobili di Donwton Abbey al ruolo di segretaria personale del primo ministro. C’è anche un po' d’Italia nella squadra de L’ora più buia, con il montatore Valerio Bonelli e il compositore della colonna sonora, il pisano Dario Marinelli, collaboratore abituale di Wright, vincitore dell'Oscar per Espiazione e nominato per Anna Karenina e Orgoglio e pregiudizio.
L'uscita nei cinema in Italia di L'ora più buia è prevista per il 18 gennaio 2018.
Ore di trucco e un lavoro enorme sulla voce sono state necessarie a un sontuoso Gary Oldman per impersonificare uno degli eroi della storia britannica: Winston Churchill. Non uno di quegli stratagemmi mimetici sterili, però, ma la costruzione della parte fisica di un personaggio che attraverso la parola, compagna decisiva per un politico, convinse il proprio popolo a seguirlo nella lotta estrema contro il dilagante esercito del Reich millenario. Joe Wright dimostra le sue qualità costruendo attorno a questa figura un'asfissiante periodo di dubbio, di riflessione, con il fumo del sigaro sempre acceso ad annebbiare gli interni illuminati da fioche lampadine, nei sancta sanctorum decisionali della Gran Bretagna del periodo di guerra. Coinvolgente, con un ritmo sempre più al galoppo e un'ironia a tratti irresistibile (Mauro Donzelli - Comingsoon.it).
Leggi la recensione completa de L'ora più buia.
Gary Oldman ha studiato per ben un anno allo scopo di riuscire ad imitare al meglio la voce, i gesti e i modi di fare dello storico Primo ministro britannico. L’attore principale ha ammesso di aver fumato sigari per un valore totale di circa 33mila sterline durante le riprese.
Dal trailer italiano del film L'ora più buia:
Giorgio VI (Ben Mendelsohn): Perché sono stato costretto a convocare Churchill? Ha dei precedenti catastrofici!
Clementine Churchill (Kristin Scott Thomas): Fagli vedere le tue vere qualità, la tua assenza di vanità...
Winston Churchill (Gary Oldman): Sì, la mia volontà di ferro...
Clementine: Il senso dell'umorismo!
Winston Churchill: Oh-oh-oh
Generale Ironside (Malcom Storry): I tedeschi circondano 60 divisioni britanniche e francesi, nei prossimi giorni vedremo il collasso dell'Europa occidentale
Elizabeth Layton (Lily James): Quando tempo gli resta se non li soccorriamo?
Winston Churchill: Due giorni, forse...ci vorrà un miracolo per salvarli
Clementine: Il peso del mondo intero è sulle tue spalle
Visconte Halifax (Stephen Dillane): Abbiamo di fronte una sconfitta, l'annientamento dell'esercito e una imminente invasione; dobbiamo negoziare la pace
Winston Churchill: Quando impareremo la lezione? Non si può ragionare con una tigre, quando la tua testa è nella sua bocca!
Halifax: Sciocchezze! L'unico pericolo vero...
Winston Churchill: Vuole smetterla di interrompermi quando la sto interrompendo io?!
Winston Churchill: Abbiamo di fronte molti, molti lunghi mesi di lotta e sofferenza! Anche se tanti vecchi e importanti Stati sono caduti nella morsa del dominio nazista, noi difenderemo la nostra isola quale che sia il prezzo da pagare! Combatteremo sulle spiagge, combatteremo sulle piste di atterraggio, combatteremo nei campi e nelle strade, combatteremo sulle colline! Non ci arrenderemo mai! Perché senza vittoria non può esserci sopravvivenza!
Dal nuovo trailer italiano del Film:
Winston Churchill: Vostra Maestà!
Giorgio VI: Signor Churchill...La invito ad assumere la carica di Primo Ministro
Reporter (Joshua Higgott): Deve rispondere al Lord del sigillo privato
Winston Churchill: Sono sigillato in gabinetto! Penso di potermi occupare solo di una cacca alla volta
Winston Churchill: L'Europa è ancora...
Visconte Halifax: L'Europa è persa
Winston Churchill: Dobbiamo incitare ad una resistenza eroica
Winston Churchill: Mi assumo la responsabilità
Visconte Halifax: Davvero?
Winston Churchill: Davvero sì, Signore! Ed è la ragione per cui occupo questa sedia!
Attore | Ruolo |
---|---|
Gary Oldman | Winston Churchill |
Kristin Scott Thomas | Clementine Churchill |
Lily James | Elizabeth Nel |
Stephen Dillane | Viscount Halifax |
Ronald Pickup | Neville Chamberlain |
Ben Mendelsohn | ReGeorge VI |
Nicholas Jones | Sir John Simon |
Richard Lumsden | Generale Ismay |
Brian Pettifer | Lord Kingsley Wood |
Samuel West | Sir Anthony Eden |
David Schofield | Clement Atlee |
Malcolm Storry | Generale Ironside |
Hilton McRae | Arthur Greenwood |
Benjamin Whitrow | Sir Samuel Hoare |
Ecco tutti i premi e nomination Oscar 2018
Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 2018
Ecco tutti i premi e nomination BAFTA 2018