Invictus

Invictus

( Invictus )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.3 di 5 su 1415 voti

Al cinema dal: 26 febbraio 2010
Anno: 2009
Paese: USA
Durata: 134 min
Data di uscita: 26 febbraio 2010
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Invictus è un film di genere biografico, drammatico del 2009, diretto da Clint Eastwood, con Morgan Freeman e Matt Damon. Uscita al cinema il 26 febbraio 2010. Durata 134 minuti. Distribuito da Warner Bros. Italia.
Data di uscita: 26 febbraio 2010
Genere: Biografico, Drammatico
Anno: 2009
Paese: USA
Durata: 134 min
Formato: 2.35 : 1
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Sceneggiatura: Anthony Peckham
Fotografia: Tom Stern
Montaggio: Joel Cox, Gary Roach
Produzione: Spyglass Entertainment, Malpaso Productions, Revelations Entertainment, Mace Neufeld Productions

TRAMA INVICTUS

Invictus - L'invincibile è un film del 2009 diretto da Clint Eastwood. Sudafrica 1994. Dopo ventisette anni di prigionia, Nelson Mandela (Morgan Freeman) è finalmente libero e diventa il primo presidente nero del Sud Africa. Sebbene l’apartheid sia stata ufficialmente abolita e Mandela si stia battendo per la riconciliazione tra sudafricani bianchi e neri, nel paese persistono le divisioni razziali. La maggioranza nera mostra ancora un forte risentimento nei confronti degli afrikaner, che identifica con la squadra nazionale di rugby, gli Springboks, composta da soli giocatori bianchi. Mandela, tuttavia, vede nel rugby uno strumento per sanare le ferite del passato e unificare la due anime del Sudafrica, grazie alle regole di lealtà, fratellanza e rispetto che lo caratterizzano.
Per rassicurare la minoranza bianca che la loro identità verrà rispettata, Mandela convince i membri neri della nuova associazione di rugby sudafricana a mantenere il nome, il logo e i colori originari degli Springboks. Successivamente, incontra François Pienaar (Matt Damon), il capitano degli Springboks, al quale confida che una vittoria della squadra nazionale nella Coppa del Mondo unirà gli afrikaner con le altre tribù che compongono il Sudafrica. Tra i due si crea subito una forte intesa, suggellata dal motto “Una squadra, una nazione”. Per motivarlo ulteriormente, Mandela regala a Pienaar una copia della poesia "Invictus" del poeta britannico W. E. Henley, che lo ha confortato e sostenuto nei momenti più bui della sua prigionia. In vista dei Mondiali di Rugby, che si terranno in Sud Africa nel 1995, Pienaar consegna ai membri della sua squadra una copia del nuovo inno nazionale, nato dall’unione tra quello già esistente degli afrikaner con quello in lingua xhosa dei neri, dicendo loro che devono impararlo ed eseguirlo correttamente.
Mandela, invece, ordina ai giocatori di mescolarsi tra la gente con allenamenti all’aperto e di insegnare il rugby anche ai neri. Nonostante la diffidenza di molti sudafricani, sia bianchi che neri, Mandela e Pienaar continuano a sostenere fermamente la loro teoria secondo cui lo sport può unire con successo il paese, dando vita alla “Rainbow Nation” tanto auspicata da Mandela. La dimostrazione arriva durante la partita di apertura dei Mondiali di Rugby, quando per la prima volta il paese si mostra compatto nel tifare per gli Springboks. Grazie al sostegno di tutti i sudafricani, gli Springboks avanzano costantemente nel torneo, fino a scontrarsi con l’Australia, sognando di arrivare al confronto con i mitici All Blacks della Nuova Zelanda...

Guardalo subito su Prime Video

Invictus
20 Foto
Invictus
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU INVICTUS

Invictus - L'invincibile è l'adattamento cinematografico del romanzo “Ama il tuo nemico” (Playing the Enemy: Nelson Mandela and the Game that Made a Nation) scritto da John Carlin, in cui lo scrittore racconta la storia della finale della Coppa del Mondo di rugby del 1995 e il ruolo decisivo che ha avuto nella creazione della nuova nazione sudafricana post-apartheid.

Il titolo prende spunto dalla poesia omonima di William Ernest Henley (1875), usata da Nelson Mandela per alleviare gli anni della sua prigionia durante l'apartheid. Prima delle riprese, Morgan Freeman e il produttore Lori McCreary hanno fatto un viaggio in Sud Africa per ottenere la benedizione di Nelson Mandela per il film.

Morgan Freeman è stato un amico di Nelson Mandela per molti anni. Per prepararsi al suo ruolo di Francois Pienaar, Matt Damon ha fatto un coaching intensivo presso il Rugby Club Gardens sotto Chester Williams, che era un giocatore della squadra di rugby del Sud Africa del 1995. Matt Damon ha anche incontrato Francois Pienaar per chiedergli l'assistenza nella preparazione per il suo ruolo.

SOGGETTO DI INVICTUS

Dal romanzo "The Human Factor: Nelson Mandela and the Game that Changed the World", di John Carlin

INTERPRETI E PERSONAGGI DI INVICTUS

Attore Ruolo
Morgan Freeman
Nelson Mandela
Matt Damon
Francois Pienaar
Robert Hobbs
Willem
Langley Kirkwood
George
Tony Kgoroge
Jason Tshabalala
Matt Stern
Hendrick Booyens
Patrick Lyster
sig. Pienaar
Penny Downie
sigra. Pienaar
Patrick Mofokeng
Linga Moonsamy
Julian Lewis Jones
Etienne Feyder
Marguerite Wheatley
Nerine
Leleti Khumalo
Mary
Sibongile Nojila
Eunice
Bonnie Henna
Zindzi
Shakes Myeko
ministro dello sport
Robin Smith
Johan De Villiers
Scott Eastwood
Joel Stransky
Grant Roberts
Ruben Kruger

PREMI E RICONOSCIMENTI PER INVICTUS

Oscar - 2010

  • Candidatura migliore attore non protagonista a Matt Damon
  • Candidatura migliore attore protagonista a Morgan Freeman

Golden Globe - 2010

  • Candidatura miglior regista a Clint Eastwood
  • Candidatura migliore attore in un film drammatico a Morgan Freeman
  • Candidatura migliore attore non protagonista in un film a Matt Damon

David di Donatello - 2010

  • Candidatura miglior film straniero
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming