Inseparabili

Titolo originale: Dead Ringers

share
Poster
VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

3.6 di 5 su 5 voti

Elliot e Beverley Mantle, gemelli legatissimi fra loro, fanno ambedue i ginecologi. E' praticamente impossibile distinguerli fisicamente. Elliot è il più forte e spregiudicato, impenitente donnaiolo con le clienti, mentre Beverley, più mite e particolarmente prezioso nelle ricerche che anche l'altro utilizza, appare dominato dalla figura del fratello. Alla clinica si presenta un'attrice, Claire, ninfomane dichiarata e affetta da una rarissima anomalia anatomica nel suo addome. La relazione fisica con Elliot è immediata e violenta. Alternandosi i due nel ruolo amatorio con Claire, fatalità vuole che il più fragile, Beverley, si innamori di lei (anche se la donna di nulla sembra accorgersi) tanto che il rapporto con il fratello entra in crisi.



CRITICA DI INSEPARABILI:

Jaremy Irons conferma qui trionfalmente le sue grandi qualità di attore: la sua è una prova formidabile. (Segnalazioni Cinematografiche) Un grande Jeremy Irons nella parte dei due gemelli. Due ruoli molto difficili scrupolosamente caratterizzati nella differenziazione delle sfumature. (Francesco Mininni, Magazine Italiano tv) Sconvolgente storia d'amore in cui Jeremy Irons da un'ammirevole prova per le difficoltà tecniche ed emotive che ha dovuto superare (interpreta due gemelli). Non ci sono effetti speciali perchè l'intero film è un effetto speciale. (Laura e Morando Morandini, Telesette)

CURIOSITÀ SU INSEPARABILI:

IL ROMANZO DAL QUALE E' TRATTO IL FILM, E' ISPIRATO A UN FATTO REALMENTE ACCADUTO. LA PELLICOLA SI AVVALE DEGLI EFFETTI OTTICI CREATI DA LEE WILSON. IL PROGETTO RISALE AL 1982 ED EBBE UN INIZIO PRODUZIONE NEL 1986 CON DINO DE LAURENTIIS, MA NON POTE' PROSEGUIRE A CAUSA DEI SUCCESSIVI DISSESTI ECONOMICI DEL PRODUTTORE ITALIANO.

SOGGETTO:

DAL ROMANZO "TWINS" DI BARI WOOD E JACK GEASLAND

Lascia un Commento
Lascia un Commento