Il sogno di Zorro

share

Il sogno di Zorro è un film di genere comico del 1951, diretto da Mario Soldati, con Walter Chiari e Delia Scala. Durata 90 minuti. Distribuito da DIANA CIN.CA.


TRAMA IL SOGNO DI ZORRO:

Un vecchio gentiluomo, diretto discendente di Zorro, ha un unico figlio di nome Raimundo nel quale non si nota traccia dell'avita fierezza. Si tratta d'un giovane timido e pauroso, divenuto così da piccino, in seguito ad una terribile caduta, nella quale ha battuto la testa. Quando il padre invita nella sua fattoria un amico con la figlia, che intenderebbe dare in moglie a Raimundo, questi ha un contegno così sciocco e puerile da mandar tutto all'aria. Cacciato di casa, decide d'entrare in convento, ma cammin facendo, incontra un potente signore che congiura contro il Governatore e coinvolto nella mischia tra lui e gli avversari viene colpito alla testa. Raimundo recupera immediatamente gli antichi spiriti e lanciandosi contro gli avversari del signore, li sgomina. Pieno di riconoscenza, il signore, ch'è un duca ed è ferito, l'incarica d'una missione di fiducia. Raimundo dovrà recarsi nel palazzo d'un potente avversario del duca, del quale questi deve sposare la figlia, e spacciarsi per il duca. Raimundo esegue l'incarico, s'innamora della fanciulla e passa vittorioso attraverso gli innumerevoli tranelli tesigli dagli avversari. Dopo alterne vicende, Raimundo riconquista la fanciulla che gli era stata rapita. Col suo intervento il ragazzo fa trionfare la causa del duca che, nominato governatore, rinuncia alla fanciulla concedendola in sposa a Raimundo.

CRITICA DI IL SOGNO DI ZORRO:

"Ancora un film comico di Mario Soldati (...) in cui si avvertono, a tratti, un impegno, delle pretese, delle ambizioni. Si vorrebbe smontare dall'interno il mito "Zorro - Douglas Fairbanks" (...). Posizione che vorrebbe essere intelligentemente critica, e che invece, nei risultati, non riesce neanche a liberarsi da quelli che sono i canoni e le regole dell'odierno genere sedicente comico". (Mario Siniscalco, "Rassegna del Film", 4 maggio 1952)

IL CAST DI IL SOGNO DI ZORRO:



Lascia un Commento
Lascia un Commento