Il seme della follia

Il seme della follia

( In the Mouth of Madness )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 24 voti
Genere: Horror
Anno: 1995
Paese: USA
Durata: 86 min
Distribuzione: Cecchi Gori Group, Penta film, Cecchi Gori Home Video
Il seme della follia è un film di genere horror del 1995, diretto da John Carpenter, con Sam Neill e Jürgen Prochnow. Durata 86 minuti. Distribuito da Cecchi Gori Group, Penta film, Cecchi Gori Home Video.
Genere: Horror
Anno: 1995
Paese: USA
Durata: 86 min
Formato: SCOPE A COLORI
Distribuzione: Cecchi Gori Group, Penta film, Cecchi Gori Home Video
Sceneggiatura: Michael De Luca
Fotografia: Gary B. Kibbe
Produzione: New Line Cinema

TRAMA IL SEME DELLA FOLLIA

Il seme della follia è un film del 1995 diretto da John Carpenter. L’investigatore John Trent (Sam Neill) viene internato in un ospedale psichiatrico. L’uomo accetta di raccontare al dottore cosa è accaduto ripercorrendo, attraverso un lungo flashback, le sue indagini sulla scomparsa dello scrittore Sutter Cane (Jürgen Prochnow). Dopo essere stato attaccato da un uomo armato di ascia che sussurrava frasi sconnesse su Cane, nel bel mezzo di un pranzo di lavoro, Trent è stato ingaggiato dall’editore del celebre scrittore di romanzi horror, al fine di ritrovare Cane scomparso senza dare notizie. Insieme alla collaboratrice dell’editore Harglow (Charlton Heston), Linda Styles, Trent scopre che le copertine delle opere di Cane forniscono un indizio sul suo nascondiglio. Lo scrittore si è rifugiato nel villaggio di Hobb’s End, nel New Hampshire, che si supponeva essere un mero luogo fittizio scelto dall’autore per l’ambientazione delle sue storie.
Giunto nel remoto paesino, Trent assiste al manifestarsi di inspiegabili fenomeni che sembrano essere provocati dallo stesso Cane. Lo scrittore consegna a Trent il suo nuovo manoscritto, ‘In the Mouth of Madness’, chiedendogli di consegnarlo ad Harglow. Dal momento che i misteriosi avvenimenti sembrano essere tutti collegati ai libri di Cane, Trent cerca di disfarsi del manoscritto dandolo alle fiamme. Quando sembra essere certo di aver preso le distanze da Cane, Trent scopre di essere una pedina del perverso scrittore. Confuso e in preda all’ira, l’investigatore commetterà un gesto inaudito che gli costerà la reclusione nell’ospedale psichiatrico. Ma la storia non è ancora conclusa, le pagine bianche si riempiono di parole e si tramutano in realtà…

CRITICA DI IL SEME DELLA FOLLIA

"Farneticante viaggio nel paranormale dell?ormai irrecuperabile John Carpenter, ex genio del cinema americano, che ha conservato il talento visivo perdendo completamente il senso della misura. Nel suo mostruoso calderone si agitano zombi, vampiri e mostri di varia estrazione, le cui ributtanti movenze, secondo certi critici, nasconderebbero sofisticati messaggi sociali. Roba da matti". (Massimo Bertarelli, ?Il Giornale?, 29 dicembre 2001)

CURIOSITÀ SU IL SEME DELLA FOLLIA

La trama del film è ispirata ai racconti e suoi romanzi di H. P. Lovercraft, omaggiato tramite diverse citazioni più o meno dirette. Anticamente la parola inglese Hobb si riferiva a qualcosa di demoniaco.

Il seme della follia è il terzo film della Trilogia dell’Apocalisse di John Carpenter, preceduto da La cosa (1982) e Il signore del male (1987).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL SEME DELLA FOLLIA

Attore Ruolo
Sam Neill
John Trent
Jürgen Prochnow
Sutter Cane
Julie Carmen
Linda Styles
Charlton Heston
Jackson Harglow
Frances Bay
Signora Pickman
Conrad Bergschneider
Maniaco Con L'Ascia
Bernie Casey
Robinson
David Warner
Dr. Wrenn
Wilhelm von Homburg
Simon
Sean Roberge
Impiegato
John Glover
Saperstein
Peter Jason
Paul
Jack Moore-Wickham
Figlio Di Simon
Hayden Christensen
Ragazzo Dei Giornali
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming