La cosa

La cosa

( The Thing )
Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 56 voti
Anno: 1982
Paese: USA
Durata: 108 min
Distribuzione: C.I.C. (1982) - C.I.C. Video, De Agostini, Laserdisc: Pioneer Electronics, Rcs Films & Tv
La cosa è un film di genere fantascienza, horror del 1982, diretto da John Carpenter, con Keith David e Richard Dysart. Durata 108 minuti. Distribuito da C.I.C. (1982) - C.I.C. Video, De Agostini, Laserdisc: Pioneer Electronics, Rcs Films & Tv.
Genere: Fantascienza, Horror
Anno: 1982
Paese: USA
Durata: 108 min
Distribuzione: C.I.C. (1982) - C.I.C. Video, De Agostini, Laserdisc: Pioneer Electronics, Rcs Films & Tv
Sceneggiatura: Bill Lancaster
Fotografia: Dean Cundey
Montaggio: Todd Ramsay
Produzione: Universal David Foster e Laurence Turman

TRAMA LA COSA

La cosa è un film del 1982 diretto da John Carpenter, tratto dal racconto La cosa da un altro mondo di John W. Campbell.
Antartide. In una base scientifica statunitense lavora un team di ricercatori composto dal comandante Garry, il pilota MacReady (Kurt Russel), il medico Cooper, i biologi Blair e Fouchs, il meteorologo Bennings, il geologo Norris, il tecnico radio Windows, i meccanici Childs (Keith David) e Palmer, l’addetto ai cani Clark e il cuoco Nauls.
Un giorno viene richiamata la loro attenzione dal rumore provocato da un elicottero norvegese proveniente da una base di ricerca non molto lontana da loro. A bordo ci sono due persone che sparano e lanciano granate verso un cane che corre nella neve. Dopo l’atterraggio, lo stesso pilota rimane vittima di un'esplosione.
Il team rimane disorientato dalla scena, finché uno di loro viene colpito a una gamba da un proiettile. A questo punto Garry spara all'altro uomo che cade a terra esanime. Il gruppo decide quindi d'indagare: arrivati nella base norvegese, MacReady e Cooper la trovano deserta e semidistrutta, mentre all'interno di un capanno scoprono il cadavere di una persona che probabilmente si è tolta la vita. In seguito notano un blocco di ghiaccio conservato nel laboratorio d'analisi e ipotizzano che al suo interno ci sia una qualche forma di vita congelata, forse inavvertitamente liberata dagli stessi norvegesi.
Prima di andarsene fanno un’altra scoperta raccapricciante: un cadavere carbonizzato nella neve con due teste fuse insieme. Decidono quindi di portarlo alla base per farlo analizzare da Blair, che però non trova nulla di anomalo. Una tormenta, inoltre, rende impossibili le comunicazioni per richiedere soccorso.
Intanto il cane, che era stato chiuso nel canile, si trasforma in un mostro che uccide gli altri animali. McReady, in preda al panico, fa scattare l’allarme antincendio per richiamare l’attenzione dei compagni che, accorsi davanti alle gabbie, trovano la creatura in un processo di trasformazione. Childs prova a ucciderla con un lanciafiamme, ma riesce solo a metà perché una parte di essa riesce a fuggire.
I resti vengono esaminati da Blair, il quale avanza la teoria che si tratti di un alieno che può assumere le sembianze di altre forme di vita. Il pensiero che chiunque possa esser stato contagiato dall'anomala creatura mette in apprensione tutto il gruppo e lo fa precipitare nella più assoluta paranoia: nessuno si fida più degli altri...

CURIOSITÀ SU LA COSA

Per dare l’illusione del ghiaccio antartico, gli interni degli studios di Los Angeles sono stati refrigerati sotto lo zero.

A parte la voce del computer, nel film si nota l'assenza di ruoli femminili. Era stata prevista una donna nell'equipaggio, ma l’attrice designata rimase incinta e dovette abbandonare le riprese.

La colonna sonora - in genere composta per i suoi film dallo stesso regista - fu affidata a Ennio Morricone, che cercò di imitare lo stile di Carpenter.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA COSA

Attore Ruolo
Keith David
Childs
Richard Dysart
Copper
Charles Hallahan
Norris
David Glennon
Palmer
David Moffat
Garry
Wilford Brimley
Blair
Peter Maloney
Bennings
Joel Polis
Fuchs
Kurt Russell
Mac Ready
Thomas G. Waites
Windows
T.K. Carter
Nauls
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming