Il Segreto di Liberato

Il Segreto di Liberato

( Il segreto di Liberato )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
5 di 5 su 542 voti
Box Office Italia
€.1.055.241 1
Anno: 2024
Paese: Italia
Durata: 90 min
Data di uscita: 09 maggio 2024
Distribuzione: Be Water Film
Il Segreto di Liberato è un film di genere animazione, documentario, musicale del 2024, diretto da Francesco Lettieri, Giorgio Testi, Giuseppe Squillaci, LRNZ. Uscita al cinema il 09 maggio 2024. Durata 90 minuti. Distribuito da Be Water Film.
Data di uscita: 09 maggio 2024
Genere: Animazione, Documentario, Musicale
Anno: 2024
Paese: Italia
Durata: 90 min
Distribuzione: Be Water Film
Sceneggiatura: Francesco Lettieri
Produzione: Red Private in collaborazione con Red Carpet, Ilbe e Anemone Film
Guardalo al cinema
Il Segreto di Liberato ora al cinema: 70 sale cinematografiche

TRAMA IL SEGRETO DI LIBERATO

Il Segreto di Liberato, film diretto di Francesco Lettieri e Giorgio Testi con l'animazione diretta da Giuseppe Squillaci e LRNZ, è un documentario incentrato su Liberato, l'artista partenopeo dall'identità ignota. La sua carriera ha inizio nel 2017 con la sua musica che fonde la tradizione neo-melodica napoletana, l'R&B e l'elettronica con alcune influenze hip-hop. Di lui non si sa nulla, si ignora perfino il viso, al suo posto, però, si conosce il suo simbolo: una rosa. Tra le poche esibizioni, che sono rimaste nella storia per la loro memorabilità, ricordiamo Rotonda Diaz a Napoli, il C2C di Torino, Milano Rocks all’Ippodromo di San Siro ma anche il Rock in Roma, dove il suo nome ha riunito 25mila persone. Non solo in Italia, ma anche al di là dei nostri confini, il suo nome ha acquisito notorietà, infatti Liberato si è esibito Sónar a Barcellona, ma ha segnato doppie date anche a Berlino, Parigi e Londra.
Liberato è uno dei segreti di Napoli, che tra i suoi vicoli e i suoi palazzi nasconde 'o munaciell', 'a bella 'mbriana, 'o sang' 'e san Gennaro, 'a sirena Partenope e molti altri, tra cui l'identità del cantante.

PANORAMICA SU IL SEGRETO DI LIBERATO

Il Segreto di Liberato è un progetto che mescola il documentario con il live action e l'animazione, per raccontare del misterioso cantante partenopeo che non ama rivelare la propria vera identità. La regia e la sceneggiatura sono affidate a Francesco Lettieri - regista di tutti i videoclip delle canzoni di Liberato - il quale ha lavorato insieme a Giorgio Testi. Le parti animate del film sono dirette da Giuseppe Squillaci e dall’illustratore romano LRNZ (aka Lorenzo Ceccotti). Le voci dei personaggi animati sono dello stesso Liberato, nonché degli attori napoletani Simona Tabasco e Nando Paone. Una produzione Red Private, Il Segreto di Liberato è distribuito nelle sale il 9 maggio 2024, data feticcio dell’artista napoletano incappucciato: lo stesso giorno nel 2017 usciva infatti il suo primo singolo Tu t'è scurdat' 'e me, mentre nel 2018 il primo concerto live, poi nel 2019 il primo album, nel 2020 il live streaming (causa pandemia), nel 2021 il singolo E te veng' a piglià e nel 2022 il secondo album.

CRITICA DI IL SEGRETO DI LIBERATO

Un po' documentario, un po' film-concerto, un po' backstage, soprattutto film animato in stile giapponese che ci racconta la origin story di questo supereroe mascherato della musica. Che sia vera o meno poco importa, così come non importa la vera identità di Liberato. Quello che importa è che ci sono tante anime dentro questo film vitale e irrequieto, e che c'è soprattutto la capacità di riespecchiare l'anima e l'idea alla base di un musicista, di un progetto artistico e esistenziale, di una città unica come Napoli. Un film collettivo, quasi, per raccontare di un progetto altrettanto collettivo, orizzontale, diffuso, che ricorda una famiglia, in qualche modo. Perché il legame umano, nella sua essenza più semplice e immediata - quella dell'amicizia, dell'amore, di una quotidianità priva delle sovrastrutture della celebrità o del successo - è quello che emerge prepotente da Il segreto di Liberato. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Il Segreto di Liberato: leggi la nostra recensione completa del Film.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming