Il ricatto - la recensione del film con Elijah Wood

19 marzo 2014
2.5 di 5
2

Un pianista nel concerto più pericoloso della sua carriera.

Il ricatto - la recensione del film con Elijah Wood

La sfida è sempre stata fondamentale nelle motivazioni di chi vuole fare cinema. Il gusto per la scommessa, il tentativo di porsi degli ostacoli sul cammino con la speranza di superarli, di cercare di spiazzare lo spettatore ponendosi in un vicolo cieco da cui apparentemente sembrerebbe impossibile, o noioso, uscire.

Una sfida è sicuramente anche questa produzione spagnola, ma con un cast internazionale, che racconta di un giovane pianista di successo, interpretato da Elijah Wood, che ritorna con un grande concerto dopo avere abbandonato le scene per alcuni anni a causa dei postumi di un attacco di panico da palcoscenico. Sembra la cornice ideale per riscattarsi, nonostante l’ironia di chi prevede un nuovo crollo. Ma una volta in scena trova un messaggio inquietante sullo spartito: “sbaglia una sola nota e sei morto”. A quel punto si trova di fronte a un bivio: il concerto perfetto o il rischio di essere ucciso lui e la sua fidanzata attrice presente fra il pubblico.

Eugenio Mira si confronta con una delle arti magiche del cinema che troppo spesso è stata banalizzata recentemente: quella della tensione, della suspence. Una lezione che maestri del passato ci hanno regalato con eleganza e che ultimamente è confusa per rumore e fracasso. Qui ne Il ricatto è chiaro il riferimento a Hitchcock, al suo indimenticabile crescendo de L’uomo che sapeva troppo, cercando il contrappunto elegante della musica classica per accompagnare una tensione fatta di piccole cose: di un movimento della mano, di un’ombra che passa o del riflesso di un movimento inatteso.

Premesse interessanti, così come la prima parte di questo film che invece poi sembra smentirsi, e da una sottile tensione mystery si prosegue invece come un trashone fracassone e in bilico fra grottesco e ridicolo. Ci si diverte a tratti, ma viste le premesse si poteva sperare in qualche cosa di più.





  • giornalista cinematografico
  • intervistatore seriale non pentito
Suggerisci una correzione per la recensione
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
lascia un commento