Il migliore

Il migliore

( The Natural )
Voto del pubblico
Valutazione
4.1 di 5 su 19 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1983
Paese: USA
Durata: 118 min
Distribuzione: Ceiad (1984) - 20th Century Fox Home Entertainment
Il migliore è un film di genere drammatico del 1983, diretto da Barry Levinson, con Robert Redford e Glenn Close. Durata 118 minuti. Distribuito da Ceiad (1984) - 20th Century Fox Home Entertainment.
Genere: Drammatico
Anno: 1983
Paese: USA
Durata: 118 min
Distribuzione: Ceiad (1984) - 20th Century Fox Home Entertainment
Fotografia: Caleb Deschanel
Musiche: Randy Newman
Produzione: Delphi II Productions, Tristar Pictures

TRAMA IL MIGLIORE

Il migliore è un film del 1984 diretto da Barry Levinson, tratto dall'omonimo romanzo di Bernard Malamud del 1954.
Durante gli anni Venti, gli Stati Uniti sono alle prese con gli effetti di una pesante crisi economica. Roy Hobbs (Robert Redford) è un giovane e talentuoso giocatore di baseball, con tutte le caratteristiche per diventare il più grande campione di sempre. Ne è convinto suo padre, agricoltore del Midwest, con cui gioca spesso nella campagna intorno alla fattoria: è stato proprio lui a indirizzarlo verso questo sport, insegnandogli a giocare.
Purtroppo un giorno, mentre taglia la legna davanti alla fattoria, il padre si accascia al suolo e muore vicino a un grande albero. In una notte piovosa, mentre Roy guarda dalla finestra della sua stanza, proprio quell'albero viene colpito da un fulmine che lo squarcia a metà. Il bambino ha un'illuminazione e il giorno dopo si mette subito al lavoro: ricava da un pezzo del tronco una mazza da baseball su cui incide la scritta “Wonderboy”.
Diventato adolescente, arriva finalmente una chiamata da parte di una squadra di baseball: i Chicago Cubs. Felice come non mai, Roy corre attraverso i campi per andare a trovare la sua fidanzata Iris Gaines (Glenn Close), per dargli la splendida notizia. Lei entusiasta, lo rassicura dicendogli che andrà tutto bene perché nessuno ha talento nel lancio come lui.
Il giorno dopo, accompagnato dal suo manager, a bordo del treno diretto a Chicago viaggia anche il famoso battitore Wambold e il giornalista sportivo Max Mercy (Robert Duvall). Durante una sosta del mezzo, ai passeggeri è concessa una breve passeggiata in una fiera nelle vicinanze. Anche i due giovani scendono e dopo che Wambold non perde l’occasione di sminuire Roy, il manager del "Wonderboy" gli lancia una sfida, scommettendo che il suo ragazzo è capace di eliminarlo con soli tre lanci. Subito dopo Roy umilia il famoso giocatore, battendolo.
Ripreso il viaggio, un'ammaliante ragazza di nome Harriet Bird (Barbara Hershey) fa la conoscenza di Roy. A Chicago, la bella lo invita nella sua camera e lui accetta, ignaro del destino crudele che lo attende...

CRITICA DI IL MIGLIORE

"(...) Tutta la faccenda è, in sostanza, trionfalisticamente raccontata, per manifestarsi spesso noisette. Si tira avanti con un personaggio (di per sé mite e gradevole, retto e coerente) e, tuttavia, mal costruito: con vicende anche faticosamente puntellate. C'è in più qualche mal raffrenato scivolamento verso il fumettone (...). Fra gli interpreti, volti di ottimi caratteristi (Wilfred Brimley nel personaggio del 'manager' Pop) e, in prima fila, attori quali Robert Redford (nei panni di Roy: occasione, pare, per la sua 'rentrée'), Robert Duvall (un ambiguo e traffichino Max Mercy) e Glenn Close (Iris; già vista, ma in un ruolo più congeniale, nel 'Grande Freddo')". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 98, 1985)

CURIOSITÀ SU IL MIGLIORE

Il personaggio di Hobbs si basa in parte sul giocatore di baseball degli anni Cinquanta Eddie Waitkus, che fu colpito da un fan squilibrato, ma sopravvisse e continuò la sua carriera sportiva.

Nel 1984 il regista si aggiudicò un riconoscimento agli Heartland Film per il film più commuovente e un premio agli Hochi Film Awards come miglior film straniero. Nel 1985 il compositore Randy Newman vinse ai Grammy Awards il premio come Migliore composizione strumentale.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL MIGLIORE

Attore Ruolo
Robert Redford
Roy Hobbs
Glenn Close
Iris Gaines
Kim Basinger
Memo Paris
Wilford Brimley
Pop Fischer
Barbara Hershey
Harriet Bird
Robert Prosky
Il giudice
Richard Farnsworth
Red Blow
Joe Don Baker
Whammer Wambold
John Finnegan
Sam Simpson
Alan Fudge
Ed Hobbs
Paul Sullivan
Roy adolescente
Rachel Hall
Iris adolescente
Michael Madsen
Bartholomew 'Bump' Bailey
Jon Van Ness
John Olsen
Mickey Treanor
Doc Dizzy
Robert Duvall
Max Mercy
Robert Rich III
Ted Hobbs
George Wilkosz
Bobby Savoy
Anthony J. Ferrara
Allenatore Wilson

PREMI E RICONOSCIMENTI PER IL MIGLIORE

Oscar - 1985

  • Candidatura miglior attrice non protagonista a Glenn Close
  • Candidatura migliore colonna sonora originale a Randy Newman
  • Candidatura migliore fotografia a Caleb Deschanel
  • Candidatura migliore scenografia
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming