Il giocatore - Rounders

Il giocatore - Rounders

( Rounders )
Voto del pubblico
Valutazione
3.8 di 5 su 33 voti
Regista: John Dahl
Genere: Commedia
Anno: 1998
Paese: USA
Durata: 120 min
Distribuzione: Cecchi Gori distribuzione
Il giocatore - Rounders è un film di genere commedia del 1998, diretto da John Dahl, con Matt Damon e Edward Norton. Durata 120 minuti. Distribuito da Cecchi Gori distribuzione.
Genere: Commedia
Anno: 1998
Regia: John Dahl
Paese: USA
Durata: 120 min
Distribuzione: Cecchi Gori distribuzione
Montaggio: Scott Chestnut
Produzione: Ted Demme, Joel Stillermann per Miramax Films, Spanky Pictures

TRAMA IL GIOCATORE - ROUNDERS

Il giocatore - Rounders è un film del 1998 diretto da John Dahl che racconta il mondo sotterraneo del poker high-stakes, ovvero i tornei in cui i costi di partecipazione sono molto elevati.
Mike McDermott (Matt Damon) studia legge, ma è anche un talentuoso giocatore di poker, che sogna di vincere i World Series of Poker. Durante un torneo clandestino - organizzato dal mafioso russo Teddy, detto KGB (John Malkovich) - Mike gioca in modo eccessivamente spavaldo e perde in una sola mano trentamila dollari, ovvero il suo intero bankroll. Si tratta di un brutto colpo, perché si ritrova senza nessun budget per partecipare ai tornei high-stakes e anche perché Jo (Gretchen Mol), sua fidanzata e collega di università, gli fa promettere di lasciare il poker e concentrarsi solo sugli studi.
Il suo maestro di gioco Joey Knish (John Turturro) gli propone di aiutarlo a ricostruire il suo bankroll, ma Mike rifiuta e trova un lavoro part-time per rimanere fedele alla promessa fatta a Jo. Un giorno, il suo amico d'infanzia Lester Murphy (Edward Norton), detto Verme, esce di prigione. Pur conoscendo i difetti del suo amico - Verme ama giocare sporco, è un imbroglione spericolato e senza scrupoli - Mike accetta di aiutarlo a tirare su la somma che deve a Grama, un pericoloso strozzino che ha acquistato il suo debito e ora lavora per KGB.
Di nuovo completamente coinvolto nel vecchio stile di vita e nelle vecchie amicizie del poker, Mike torna a casa e scopre che Jo se ne è andata. Ma la situazione fra Verme e Grama si complica, così Mike, per tirare ancora una volta l’amico fuori dai guai, decide di vincere i soldi giocando in diversi tornei in città e nei dintorni.

CURIOSITÀ SU IL GIOCATORE - ROUNDERS

Il film non fu un successo al botteghino. Guadagnò, inaspettatamente, molto di più con l’home video nei primi anni 2000 quando, con il boom del poker, diventò un film di culto per gli appassionati del gioco.

Il personaggio di Joey Knish, interpretato da John Turturro, è ispirato al giocatore di poker clandestino Joel "Bagels" Rosenberg.

Il campione del mondo di poker Johnny Chan interpreta se stesso in una scena in cui gioca una partita insieme al protagonista e in una seconda scena in cui appare in televisione insieme ad Erik Seidel nel testa a testa finale che, nel 1988, lo vide per la seconda volta consecutiva Campione del Mondo.

In Italia il film è conosciuto anche come Il piacere del rischio, anche se questo non è il suo vero titolo.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL GIOCATORE - ROUNDERS

Attore Ruolo
Matt Damon
Mike
Edward Norton
Verme
Gretchen Mol
Jo
John Malkovich
Teddy
John Turturro
Joey
Famke Janssen
Petra
Paul Cicero
Il Russo
Sonny Zito
Tony
Merwin Goldsmith
Sy
Martin Landau
Abe Petrovsky
Ray Iannicelli
Kenny
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming