Il collezionista

Il collezionista

( Kiss the Girls )
Voto del pubblico
Valutazione
3.9 di 5 su 21 voti
in TV GIO.23 su Sky Cinema Suspense - Ore 21:00
Regista: Gary Fleder
Anno: 1997
Paese: USA
Durata: 115 min
Distribuzione: UIP - Cic Video
Il collezionista è un film di genere thriller, drammatico, poliziesco del 1997, diretto da Gary Fleder, con Morgan Freeman e Ashley Judd. Durata 115 minuti. Distribuito da UIP - Cic Video.
Genere: Thriller, Drammatico, Poliziesco
Anno: 1997
Paese: USA
Durata: 115 min
Distribuzione: UIP - Cic Video
Sceneggiatura: David Klass
Fotografia: Aaron Schneider
Musiche: Mark Isham
Produzione: Rysher Entertainment, David Brown, Joe Wizan

TRAMA IL COLLEZIONISTA

Il collezionista, film thriller diretto da Gary Fleder, vede protagonista Alex Cross (Morgan Freeman), psicologo e criminologo per conto della polizia, che sta cercando da giorni sua nipote misteriosamente scomparsa. Sebbene Hatflied (Brian Cox), a capo delle indagini, e gli agenti Nick (Cary Elwes) e Davey (Alex McArthur), non siano d’accordo con l’intromissione dell’uomo, ritenendolo inopportuno e di intralcio, Alex va comunque con loro nel South Carolina, dove è stata ricoverata una donna sopravvissuta a un maniaco conosciuto come Casanova. La vittima si chiama Kate McTiernan (Ashley Judd), una giovane dottoressa determinata, coraggiosa e cintura nera di karatè.
Nonostante tutte queste qualità, però, una notte viene rapita all’interno del suo appartamento da un uomo detto il collezionista, soprannominato così perché solito sequestrare e collezionare bellissime donne. Quando Kate si risveglia, si accorge di essere stata portata in una stanzetta scavata all’interno di una caverna, nel bel mezzo del bosco e, soprattutto, scopre di non essere sola: insieme a lei, infatti, ci sono altre ragazze, tutte usate proprio come oggetti da collezione e, tra queste, c’è anche la nipote di Alex. Sebbene sia molto spaventata, la donna sceglie di non arrendersi e, grazie alla sua forte tempra, riesce a fuggire dal maniaco inquietante. Una volta in ospedale viene raggiunta da Alex e, dopo un breve incontro tra i due, Kate decide di aiutarlo nelle indagini, nonostante il parere contrario dei poliziotti. La coppia comincia a seguire una pista, mettere insieme numerosi indizi, ma quello che arrivano a scoprire li spiazza completamente, mettendoli entrambi in grave pericolo. L’assassino, in fondo, era molto più vicino di quanto credessero…

CRITICA DI IL COLLEZIONISTA

"Discreto giallo, assai migliore nella confezione (magnifici paesaggi, clima angoscioso, sospetti rimpallati di continuo da un personaggio all'altro) che nella sostanza (il finale è deludente). Un film che ha troppe somiglianze con 'Il silenzio degli innocenti', ma che si lascia vedere fino in fondo, soprattutto per la simpatia e il talento di Morgan Freman". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 12 ottobre 2000)

CURIOSITÀ SU IL COLLEZIONISTA

La sceneggiatura si basa sull'omonimo romanzo poliziesco dello scrittore James Patterson. Inizialmente per il ruolo di Kate McTiernan il regista aveva pensato a Gillian Anderson, durante la sua pausa da X-Files.

Mentre per il personaggio di Alex Cross era stato scelto Denzel Washington, che ha però rifiutato a causa di conflitti di programmazione, lasciando il posto a Morgan Freeman.

A James Patterson piacque molto il film al punto di chiedere a Gary Fleder di dirigerne il remake dal titolo Alex Cross - La memoria del killer (2012). Fleder rifiutò dichiarando di aver già dato tutto nella versione precedente.

SOGGETTO DI IL COLLEZIONISTA

Dal romanzo "Kiss the girls" di James Patterson.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL COLLEZIONISTA

Attore Ruolo
Morgan Freeman
Alex Cross
Ashley Judd
Kate Mc Tiernan
Cary Elwes
Nick Ruskin
Alex McArthur
Sikes
Tony Goldwyn
Will Rudolph
Richard T. Jones
Seth Samuel
Brian Cox
Capo Hatfield
Roma Maffia
Dr.Ruocco
Bill Nunn
Sampson
Gina Ravera
Naomi Cross
Jay O. Sanders
Kyle Craig
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming