I cadetti di Guascogna

I cadetti di Guascogna

Voto del pubblico
Regista: Mario Mattoli
Genere: Comico, Commedia
Anno: 1951
Paese: Italia
Durata: 86 min
Distribuzione: MINERVA
I cadetti di Guascogna è un film di genere comico, commedia del 1951, diretto da Mario Mattoli, con Walter Chiari e Carlo Campanini. Durata 86 minuti. Distribuito da MINERVA.

TRAMA I CADETTI DI GUASCOGNA

Due amici, Walter ed Ugo, corteggiano Vittoria, la figlia del signor Angelo, proprietario del bazar del paese, il quale, essendo decisamente contrario ad ambedue i pretendenti, per tagliare corto manda la figlia a Bracciano da una zia. Succede che i due amici, chiamati alla leva ed arruolati, vengono destinati a Bracciano. Incontrano Vittoria e fissano un appuntamento con lei, per portarla al cinema, ma all'ora stabilita non possono uscire dalla caserma, perché consegnati. Mandano a far le loro veci un commilitone, Nino, del quale Vittoria s'innamora. Per un equivoco, ciascuno dei due pretendenti, credendo che l'altro si sia promesso a Vittoria, s'affretta ad informare il signor Angelo. Intanto Vittoria, avendo veduto Nino con una soubrette, non vuole più saperne di lui. Risulta poi che la soubrette è la sorella di Nino e fa parte d'una compagnia d'artisti, che si trovano in gravi difficoltà. Per aiutare i poveretti, Walter ed Ugo con alcuni commilitoni, organizzano uno spettacolo di varietà che finirebbe in un disastro senza la collaborazione provvidenziale del celebre tenore Tagliavini. Naturalmente tutto finisce bene, con una serie di fidanzamenti.

CRITICA DI I CADETTI DI GUASCOGNA

"Ricostruito con tutti gli 'sketches' comici delle riviste di Billi e Riva, questo film oltre ad non avere il pregio dell'originalità è anche indecorasamente diretto e montato (...)". (F. Gabella, "Intermezzo", n. 19 del 15 ottobre 1950). "E' un offesa vera e propria rivolta al buon cinema universale e pure il successo commerciale c'è (...) qui il cinema non esiste (...). E ce ne dispiace per certi artisti che godono un ottimo nome (...): la Dondini, per esempio, Campanini (...) e soprattutto due giovani comici chesapientemente guidati (...) potrebbero darci qualcosa di veramente buono: alludiamo a Walter Chiari e Ugo Tognazzi che formano una coppia indovinata (...); unicamente per loro alcune scene dei "Cadetti" sono tollerabili." (Renato Morazzani-Pietri, "Hollywood", n. 276 del 1 gennaio 1951

CURIOSITÀ SU I CADETTI DI GUASCOGNA

- TRA GLI INTERPRETI: IL BALLETTO BERNINI E LA NEW ORLEANS JAZZ BAND.- GIRATO NEGLI STABILIMENTI DELLA FARNESINA.

SOGGETTO DI I CADETTI DI GUASCOGNA

canzone omonima di Fragna, Larici e Rastelli

INTERPRETI E PERSONAGGI DI I CADETTI DI GUASCOGNA

Attore Ruolo
Walter Chiari
Walter
Carlo Campanini
Sergente Composti
Mario Riva
Fantasista Fantoni
Riccardo Billi
Fantasista Colletti
Ugo Tognazzi
Ugo
Virgilio Riento
Angelo Donati
Fulvia Mammi
Vittoria Donati
Alda Mangini
Bice
Gianni Glori
Nino Quaranta
Ada Dondini
Zia Adelina
Evelyn Saffi
Dea Nuccis
Carlo Croccolo
Pinozzo
Nerio Bernardi
Il Colonnello
Diana Dei
Caterina
Enzo Garinei
Farmacista
Ferruccio Tagliavini
Se Stesso
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming