Frantic

Frantic

( Frantic )
Voto del pubblico
Valutazione
3.9 di 5 su 16 voti
Genere: Thriller
Anno: 1988
Paese: USA, Francia
Durata: 121 min
Distribuzione: Warner Bros Italia - Warner Home Video (Gli Scudi)
Frantic è un film di genere thriller del 1988, diretto da Roman Polanski, con Harrison Ford e Betty Buckley. Durata 121 minuti. Distribuito da Warner Bros Italia - Warner Home Video (Gli Scudi).

TRAMA FRANTIC

Frantic è un film del 1988 diretto da Roman Polanski.
Il dottor Richard Walker (Harrison Ford) e sua moglie Sondra (Betty Buckley) arrivano a Parigi da San Francisco per un importante convegno medico. Si ripromettono però di passare un disteso e tranquillo soggiorno, in ricordo della luna di miele di vent'anni prima, in un albergo al centro della capitale francese.
Arrivati nella lussuosa suite, Sondra non riesce ad aprire la valigia, probabilmente ne ha ritirata una non sua all'aeroporto. Mentre Richard fa la doccia, squilla il telefono, la moglie risponde e dice qualcosa che lui non sente. Quando esce dal bagno, Richard si accorge che la consorte è sparita. Dapprima pensa sia uscita per delle compere, ma passano le ore e non si vede. Richard contatta il direttore e il poliziotto dell'hotel, la polizia e l'ambasciata, ma tutti lo trattano con scetticismo e ironia, nessuno gli dà importanza. Decide allora di indagare da solo e trova nel parcheggio il braccialetto della moglie. Convinto che la misteriosa scomparsa sia collegata alla valigia, la apre e trova un oggetto: è una pista che lo porta da un trafficante di droga, Dedé, ma lo trova morto nel suo appartamento.
Per caso entra in contatto con la proprietaria della valigia, la giovane Michelle (Emmanuelle Seigner), che alza denaro trafficando droga per Dedé. Chiarito l'equivoco dello "scambio" delle valigie, i due iniziano a collaborare, seppur con interessi diversi: lui rivuole Sondra, lei i soldi che le sono stati promessi per portare la valigia in Francia. Sarà una corsa frenetica contro il tempo, tra spie e agenti segreti arabi, in ballo c'è molto più che una partita di droga...

CRITICA DI FRANTIC

"Peccato che Polanski abbia deliberatamente seguito le orme dell'Hitchcock di "L'uomo che sapeva troppo", senza preoccuparsi di approfondire le proprie tematiche crudelmente esistenziali. Così Frantic diventa un film molto comune, che per un autore come Polanski può anche rappresentare la peggiore constatazione. Il più bravo di tutti si conferma Ennio Morricone, autore della colonna sonora." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)"Come altri film di Polanski, questo thriller sotto le righe comunica una forte impressione di solitudine. Ricco di una lunga esperienza parigina, Roman mette qualche veleno nella descrizione della sgradevolezza dei francesi" (Laura e Morando Morandini, Telesette) "Roman Polanski ci prova a ripercorrere sentieri già resi famosi da Hitchcock, (con "gli intrighi internazionali" de "l'uomo che sapeva troppo") e a dir la verità non ha nulla da invidiare al suo modello. Un Harrison Ford in forma davvero smagliante nel ruolo di un marito premuroso che si trasforma in abile detective per amore". (Teletutto). "Ottimo thriller nel solco di mastro Hitchcock; la prima mezz'ora è esemplare per tensione, ritmo e lucidità narrativa, poi c'è qualche leggero sbandamento, ma il film arriva in porto ancora a vele ben spiegate. Mentre Ennio Morricone sviolina da par suo, lo spettatore soffre per la sorte di Harrison Ford, che rischia la vita in una Parigi quanto mai ostile. Per fortuna la provocante Emmanuelle Seigner in Polanski (complimenti per la scelta) gli tiene teneramente compagnia". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 6 settembre 2001)

CURIOSITÀ SU FRANTIC

Emmanuelle Seigner ha dichiarato di non sapere chi fosse Harrison Ford al momento delle riprese del film.

Roman Polansky ed Emmanuelle Seigner, dopo aver lavorato insieme a questo film, si sono sposati nell'agosto del 1989.

Il regista, oltre a interpretare il tassista che allunga i fiammiferi al protagonista, presta la voce all'uomo che interroga Michelle.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI FRANTIC

Attore Ruolo
Harrison Ford
Richard Walker
Betty Buckley
Sondra Walker
Emmanuelle Seigner
Michelle
Louise Vincent
Turista
Yorgo Voyagis
Il Rapitore
Jimmie Ray Weeks
Shaap
Artus de Penguern
Cameriere
Dominique Pinon
Ubriaco
Yves Renier
L'Ispettore
Laurent Spielvogel
Portiere D'Albergo
Tina Sportolaro
Impiegata Twa
Alexandra Stewart
Edie
Jacques Ciron
Manager Del Le Grnd Hotel
Richard Dieux
Poliziotto Al Bancone Di Polizia
Alain Doutey
Portiere D'Albergo
Marc Dudicourt
Proprietario Caffe'
Patrick Floersheim
Uomo Vestito Di Pelle
Boll Boyer
Dede Martin
Marcel Bluwal
Uomo Vestito Di Tweed
David Huddleston
Peter
Gérard Klein
Gaillard
Alan Ladd
Fattorino Dell'Albergo
John Mahoney
Williams
Patrice Melennec
Detective Del Le Grnd Hotel
Michaël Morris
Impiegato Ambasciata
Thomas M. Pollard
Rasta
Djiby Soumare
Autista Taxi
Dominique Virton
Receptionist
Stephane D'Audeville
Fattorino D'Albergo
Roch Leibovici
Fattorino D'Albergo
Ella Jaroszewicz
Addetta Ai Bagni
Joelle Lagneau
Fioraia
Jean-Pierre Delage
Fioraio
Robert Ground
Agente Sicurezza Ambasciata
Bruce Johnson
Guardia Marina
Claude Doineau
Impiegato Ambasciata
Andre' Quiqui
Barman
David Jaul
Guardia Del Corpo
Jean-Claude Houbart
Autista Morto
Raouf Ben Amor
Dottor Metlaoui
Robert Barr
Irwin
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming