Firefox - Volpe di fuoco

Firefox - Volpe di fuoco

( Firefox )
Voto del pubblico
Valutazione
3.4 di 5 su 7 voti
Genere: Azione, Thriller
Anno: 1982
Paese: USA
Durata: 135 min
Distribuzione: Warner Bros., PIC
Firefox - Volpe di fuoco è un film di genere azione, thriller del 1982, diretto da Clint Eastwood, con Clint Eastwood e Freddie Jones. Durata 135 minuti. Distribuito da Warner Bros., PIC.
Genere: Azione, Thriller
Anno: 1982
Paese: USA
Durata: 135 min
Formato: SCOPE
Distribuzione: Warner Bros., PIC
Fotografia: Bruce Surtees
Musiche: Maurice Jarre
Produzione: The Malpaso Company

TRAMA FIREFOX - VOLPE DI FUOCO

Firefox - Volpe di fuoco, film d'azione diretto e interpretato da Clint Eastwood, vede protagonista il maggiore Mitchell Gant (Clint Eastwood), ex soldato in Vietnam alle prese con una missione particolarmente pericolosa: impossessarsi del MiG-31 Firefox, un prototipo di caccia sovietico, che può essere guidato direttamente con la mente del pilota. L’uomo è stato scelto sia per sue doti fisiche, corrispondenti a quelle del primo collaudatore del velivolo, il colonnello Voskov (Kai Wulff), sia per la sua conoscenza approfondita di questi mezzi. Gant parla anche benissimo il russo, grazie alle origini di sua madre, e questo lo aiuterà con il caccia che è stato programmato proprio in quella lingua.
Dopo una serie di ostacoli, il maggiore si infiltra nell'Unione Sovietica e arriva alla base aerea di Bilyarsk, dove ci sono i prototipi che sta cercando. Nonostante sembri a buon punto, si rende conto che il KGB lo sta già pensando, tanto che appena decollato, viene subito inseguito da Voskov con l'altro caccia. Ma non è l'unico che gli sta addosso: anche le unità aeree e marine sovietiche non gli lasciano un attimo di tregua. Tutto si complica quando il colonnello comincia ad attaccarlo ferocemente per eliminarlo. Riuscirà Gant a salvarsi e portare il Firefox negli Stati Uniti?

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI FIREFOX - VOLPE DI FUOCO

"Ottavo film di Clint Eastwood regista. E' ai bordi della fantapolitica, ma con le cadenze di un "thriller" di spionaggio e un'ideologia reganiana. Tratto da un romanzo di Greig Thomas. Prestigiosa la fotografia di Bruce Surtees." (Laura e Morando Morandini, Telesette). "La suspence non manca, grazie agli attori che interpretano uomini potenti le cui risoluzioni decidono le sorti all'umanità. Ma è un'opera ottava girata un po' frettolosamente." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)

CURIOSITÀ SU FIREFOX - VOLPE DI FUOCO

Il film è ispirato all'omonimo romanzo di Craig Thomas (1977). Il piano originale era quello di utilizzare un caccia a reazione svedese JA 37 Viggen come aereo sovietico, ma il governo svedese non ha rilasciato l’autorizzazione.

Poiché il suo ruolo nel film richiedeva di parlare un po 'di russo, Clint Eastwood ha studiato la lingua con le risorse fornite dall'istituto di lingua della difesa dell'esercito degli Stati Uniti.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI FIREFOX - VOLPE DI FUOCO

Attore Ruolo
Clint Eastwood
Maggiore Mitchell Gant
Freddie Jones
Kenneth Aubrey
David Huffman
Capitano Buckholz
Warren Clarke
Pavel Upenskoy
Ronald Lacey
Dott Smelousky
Stefan Schnabel
Primo Segretario
Kenneth Colley
Col Kontarsky
Dimitra Arliss
Natalia
Nigel Hawthorne
Dott Baranovich
Klaus Lowitsch
Gen Vladimirov
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming