Escape Room

Escape Room

( Escape Room )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4 di 5 su 172 voti

Al cinema dal: 14 marzo 2019
Regista: Adam Robitel
Anno: 2019
Paese: USA
Durata: 99 min
Data di uscita: 14 marzo 2019
Distribuzione: Sony Pictures/Warner Bros Italia
Escape Room è un film di genere azione, horror, thriller del 2019, diretto da Adam Robitel, con Deborah Ann Woll e Tyler Labine. Uscita al cinema il 14 marzo 2019. Durata 99 minuti. Distribuito da Sony Pictures/Warner Bros Italia.
Data di uscita: 14 marzo 2019
Genere: Azione, Horror, Thriller
Anno: 2019
Paese: USA
Durata: 99 min
Distribuzione: Sony Pictures/Warner Bros Italia
Montaggio: Steve Mirkovich
Produzione: Original Film

TRAMA ESCAPE ROOM

Escape room, film diretto da Adam Robitel, è ambientato a Chicago, nell'Illinois e racconta la storia di sei persone sconosciute tra loro, che ricevono a casa loro un singolare pacchetto. Sono Zoey (Taylor Russell), un'introversa studentessa di fisica, Ben (Logan Miller), commesso in un supermercato con atteggiamenti auto-distruttivi, Jason (Jay Ellis), un broker di successo, Amanda (Deborah Ann Woll), ex soldatessa, Mike (Tyler Labine), un camionista, e infine Danny (Nik Dodani), nerd appassionato di escape room.
Il pacco che ricevono contiene un misterioso cubo, che se risolto, produce il biglietto d’invito per il celebre escape room della Minos. Il gioco consiste nel risolvere un complicato enigma per riuscire a uscire da una serie di stanze chiuse e senza finestre e chi termina l'intero percorsa può vincere ben 10.000 dollari. I sei ragazzi accettano la sfida, incontrandosi per la prima volta nella sala d’attesa della società. è qui che il gioco ha inizio: è quella la prima escape room. Ma non sarà certo facile.
Dovranno superare molti enigmi letali, trappole pericolose, che metteranno alla prova le debolezze di ognuno di loro. Inoltre, un orologio scandisce il tempo e i ragazzi hanno solo un'ora per complicare i diabolici enigmi o ne subiranno le conseguenze. Mentre risolvono i vari rompicapo, iniziano a capire che c'è un puzzle più grande da risolvere: il perché hanno scelto di essere lì. A quanto pare, hanno tutti qualcosa in comune. Chi ha organizzato il gioco sembra averlo studiato davvero nei singoli dettagli, ma i partecipanti stanno davvero rischiando la vita o è quello che gli viene fatto credere?

Guardalo subito su Prime Video

Escape Room
7 Foto
Escape Room
Sfoglia la gallery

PANORAMICA SU ESCAPE ROOM

Le escape room sono reali stanze, con allestimenti a tema, all'interno delle quali dei giocatori (in genere in un numero compreso tra due e sei) devono utilizzare logica e capacità deduttive e collaborare per trovare indizi e risolvere enigmi e indovinelli allo scopo di trovare una via d'uscita entro un tempo prestabilito.
Ispirate ai videogame appartenenti al sottogenere "Escape the room", ma anche a show televisivi come The Adventure Game, Fort Boyard o The Crystal Maze, si sono diffuse inizialmente in Asia (è stato infatti il giapponese Takao Kato il primo ad allestire escape room verso la fine degli anni Dieci di questo millennio) per poi conquistare l'Europa e gli Stati Uniti e il nord America in generale, e l'Oceania.
Attualmente si stima esistano circa 8000 escape room in tutto il mondo e, nel Natale 2016, perfino l'allora Presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha voluto provare il brivido del gioco assieme alla sua famiglia, dopo una sfida che gli era stata lanciata su Twitter.
Il successo delle escape room deve aver ispirato gli sceneggiatori di questo film, Bragi F. Schut e Maria Melnik, che hanno ovviamente virato il gioco in chiave thriller, e che alla metà del 2017 hanno visto il loro copione entrare in produzione grazie alla Columbia Pictures e alla Original Film.
Escape Room era inizialmente intitolato The Maze, ed è stato girato interamente in Sud Africa negli ultimo mesi del 2017 e parte di gennaio 2018 per la regia di Adam Robitel, un quarantenne con all'attivo diversi titoli horror come The Taking of Deborah Logan, Paranormal Activity - Dimensione fantasma (come co-sceneggiatore) e soprattutto Insidious - L'ultima chiave.
L'uscita del film negli Stati Uniti e in alcuni altri paesi era stata rimandata per rispetto nei confronti delle vittime di un tragico incidente avvenuto in una escape room in Polonia.

CRITICA DI ESCAPE ROOM

Tutto sommato poco sorprendente, il film di Adam Robitel punta tutto sulla velocità d'esecuzione, sul ritmo come elemento fondamentale per la suspense. Così, riesce ad aggirare molti degli ostacoli che una trama derivativa e una scarsità di digressioni narrative metteva sul suo cammino. In un certo senso, un film che ben descrive l'ansia frenetica dei nostri giorni, e la necessità di imparare di nuovo a usare il cervello per sopravvivere. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film Escape Room.

CURIOSITÀ SU ESCAPE ROOM

Le riprese del film sono iniziate in Sudafrica alla fine del 2017 per concludendosi a gennaio 2018.

Il budget del film ammonta a 9 milioni di dollari, mentre l'incasso totale è di 108,1 milioni di dollari in tutto il mondo.

Dopo la morte di cinque adolescenti polacchi, uccisi da un incendio scoppiato in un escape room in Polonia, la data di uscita del film è stata rinviata di alcuni mesi in diversi paesi per rispetto delle vittime.

È stato girato un finale alternativo in cui Zoey riceve un indizio nascosto in una rivista di Sudoku che la riporta nell'aula del suo professore. Qui scopre un assegno di Minos di 10.000 dollari, nascosto in uno scompartimento dove si trova il suo posto in classe. Lo distrugge, ma una videocamera si alza quindi dalla cattedra del suo professore e una voce distorta le annuncia, mentre la porta dell'aula si chiude, che un nuovo gioco è iniziato e lei ha 90 minuti.

FRASI CELEBRI DI ESCAPE ROOM

Dal Trailer Italiano del Film:

Professore (Cornelius Geaney Jr.): Vuoi controllare la tua vita, ma la vita non è un esperimento scientifico, non puoi contenere il tuo mondo per sempre, cerca di fare qualcosa che ti terrorizza durante le vacanze, ok?!

Zoey Davis (Taylor Russell): Questo serve come ingresso per le Minos Escape Room, puoi essere il primo a scappare dalla stanza più immersiva mai vista!
Jay Ellis (Jason Walker): E vinci 1 milione di dollari!
Zoey: Quindi, eh...quand'è che inizia il gioco?
Danny Khan (Nik Dodani): Credo che questa sia l'Escape Room, cerchiamo indizi!
Jay: Che cerchiamo qui?
Danny: Qualsiasi cosa somigli a un enigma o a un codice!

Danny: Alla faccia dell'immersivo!
Amanda Harper (Deborah Ann Woll): Che ti dice la testa?! Era tutto vero!

Mike Nolan (Tyler Labine): Domanda scema: siamo all'esterno?
Ben Miller (Logan Miller): Prima lo risolviamo, prima usciamo da qui!

Ben: Ci osservano, conoscono ogni nostra mossa!
Jay: Loro sanno tutto di noi!
Zoey: Era il mio letto d'ospedale!
Ben: Anche il mio, hanno fatto queste stanze per noi!

Jay: Sopravvivere è una scelta!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ESCAPE ROOM

Attore Ruolo
Deborah Ann Woll
Amanda
Tyler Labine
Mike
Taylor Russell
Zoey
Logan Miller
Ben
Nik Dodani
Danny
Jay Ellis
Jason
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming