Escape Room

Titolo originale: Escape Room

share

Escape Room è un film di genere azione, horror, thriller del 2019, diretto da Adam Robitel, con Deborah Ann Woll e Tyler Labine. Uscita al cinema il 14 marzo 2019. Durata 99 minuti. Distribuito da Sony Pictures/Warner Bros Italia.

Escape Room ora in programmazione in 343 Sale Trova Cinema
VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

4.1 di 5 su 86 voti


TRAMA ESCAPE ROOM:

Ti ritrovi in ​​una stanza, senza finestre, solo una porta, ed è chiusa a chiave. Il pazzo che ti ha rinchiuso ha creato una serie di enigmi diabolicamente intelligenti e difficili che, risolti nell'ordine corretto, porteranno alla chiave e alla tua salvezza. E per aggiungere alla difficoltà, ha impostato un orologio ticchettante, con un'ora per completare gli enigmi e fuggire... o subire le conseguenze. Escape Room, il film diretto da Adam Robitel, è un thriller psicologico che vede protagonisti sei sconosciuti che si ritrovano appunto coinvolti in questo gioco pericoloso e sono costretti ad usare l'ingegno per trovare indizi e salvare la propria vita.
E mentre risolvono gli enigmi di ciascuna delle singole stanze, iniziano a capire che c'è un puzzle più grande da risolvere: il perché hanno scelto di essere lì. A quanto pare, hanno tutti qualcosa in comune.
I sei protagonisti di questa storia sono Zoe (Taylor Russell) una studentessa di scienze, timida, introversa e solitaria, Ben (Logan Miller) un giovane auto-distrittuvo, la doldatessa Amanda (Deborah Ann Woll), Jason (Jay Ellis) un carismatico ed egocentrico esponente del mondo della finanza, Mike (Tyler Labine), il più anziano del gruppo, camionista della West Virginia, e infine Danny (Nik Dodani), giovane cyber-smanettone e grande appassionato di escape room.


PANORAMICA SU ESCAPE ROOM:

Le escape room sono reali stanze, con allestimenti a tema, all'interno delle quali dei giocatori (in genere in un numero compreso tra due e sei) devono utilizzare logica e capacità deduttive e collaborare per trovare indizi e risolvere enigmi e indovinelli allo scopo di trovare una via d'uscita entro un tempo prestabilito.
Ispirate ai videogame appartenenti al sottogenere "Escape the room", ma anche a show televisivi come The Adventure Game, Fort Boyard o The Crystal Maze, si sono diffuse inizialmente in Asia (è stato infatti il giapponese Takao Kato il primo ad allestire escape room verso la fine degli anni Dieci di questo millennio) per poi conquistare l'Europa e gli Stati Uniti e il nord America in generale, e l'Oceania.
Attualmente si stima esistano circa 8000 escape room in tutto il mondo e, nel Natale 2016, perfino l'allora Presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha voluto provare il brivido del gioco assieme alla sua famiglia, dopo una sfida che gli era stata lanciata su Twitter.
Il successo delle escape room deve aver ispirato gli sceneggiatori di questo film, Bragi F. Schut e Maria Melnik, che hanno ovviamente virato il gioco in chiave thriller, e che alla metà del 2017 hanno visto il loro copione entrare in produzione grazie alla Columbia Pictures e alla Original Film.
Escape Room era inizialmente intitolato The Maze, ed è stato girato interamente in Sud Africa negli ultimo mesi del 2017 e parte di gennaio 2018 per la regia di Adam Robitel, un quarantenne con all'attivo diversi titoli horror come The Taking of Deborah Logan, Paranormal Activity - Dimensione fantasma (come co-sceneggiatore) e soprattutto Insidious - L'ultima chiave.
L'uscita del film negli Stati Uniti e in alcuni altri paesi era stata rimandata per rispetto nei confronti delle vittime di un tragico incidente avvenuto in una escape room in Polonia.

CRITICA DI ESCAPE ROOM:

Tutto sommato poco sorprendente, il film di Adam Robitel punta tutto sulla velocità d'esecuzione, sul ritmo come elemento fondamentale per la suspense. Così, riesce ad aggirare molti degli ostacoli che una trama derivativa e una scarsità di digressioni narrative metteva sul suo cammino. In un certo senso, un film che ben descrive l'ansia frenetica dei nostri giorni, e la necessità di imparare di nuovo a usare il cervello per sopravvivere. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film Escape Room.

FRASI CELEBRI:

Dal Trailer Italiano del Film:

Professore (Cornelius Geaney Jr.): Vuoi controllare la tua vita, ma la vita non è un esperimento scientifico, non puoi contenere il tuo mondo per sempre, cerca di fare qualcosa che ti terrorizza durante le vacanze, ok?!

Zoey Davis (Taylor Russell): Questo serve come ingresso per le Minos Escape Room, puoi essere il primo a scappare dalla stanza più immersiva mai vista!
Jay Ellis (Jason Walker): E vinci 1 milione di dollari!
Zoey: Quindi, eh...quand'è che inizia il gioco?
Danny Khan (Nik Dodani): Credo che questa sia l'Escape Room, cerchiamo indizi!
Jay: Che cerchiamo qui?
Danny: Qualsiasi cosa somigli a un enigma o a un codice!

Danny: Alla faccia dell'immersivo!
Amanda Harper (Deborah Ann Woll): Che ti dice la testa?! Era tutto vero!

Mike Nolan (Tyler Labine): Domanda scema: siamo all'esterno?
Ben Miller (Logan Miller): Prima lo risolviamo, prima usciamo da qui!

Ben: Ci osservano, conoscono ogni nostra mossa!
Jay: Loro sanno tutto di noi!
Zoey: Era il mio letto d'ospedale!
Ben: Anche il mio, hanno fatto queste stanze per noi!

Jay: Sopravvivere è una scelta!

IL CAST DI ESCAPE ROOM:



Lascia un Commento
Il Trailer Italiano Ufficiale del Film - HD
7677
Lascia un Commento