Epic

Epic

( Epic )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4 di 5 su 362 voti

Al cinema dal: 23 maggio 2013
Regista: Chris Wedge
Anno: 2013
Paese: USA
Durata: 102 min
Data di uscita: 23 maggio 2013
Distribuzione: 20th Century Fox
Epic è un film di genere animazione, avventura, fantasy del 2013, diretto da Chris Wedge, con Maria Grazia Cucinotta e Lillo. Uscita al cinema il 23 maggio 2013. Durata 102 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.
Data di uscita: 23 maggio 2013
Genere: Animazione, Avventura, Fantasy
Anno: 2013
Paese: USA
Durata: 102 min
Formato: 3D
Distribuzione: 20th Century Fox
Fotografia: Renato Falcão
Musiche: Danny Elfman
Produzione: Blue Sky Studios, Twentieth Century Fox Animation

TRAMA EPIC

Epic è un film d’animazione diretto da Chris Wedge. La protagonista della vicenda è la diciassettenne Mary Katherine ‘MK’ (voce originale Amanda Seyfried). A seguito della morte della madre, la ragazza si trasferisce nella casa del padre, Professor Bomba (voce originale Jason Sudeikis), immersa nel verde di un rigoglioso bosco. Bomba confida a MK la sua teoria su un mondo parallelo a quello umano, abitato da esseri di dimensioni ridotte che si muovono con una velocità accelerata. La ragazza non sopporta le strampalate ipotesi del suo stralunato padre e decide di lasciare la casa di Bomba.
La sua fuga, tuttavia, è interrotta dalla scomparsa del cane Oise che si addentra nel bosco. Quando MK segue il buffo cagnolino per ricondurlo a casa, accade qualcosa di straordinario. Nel sottobosco, infatti, i leali Leafman e i malvagi Boggan si sfidano per contendersi la supremazia del territorio. Il crudele clan vuole impedire alla regina Tara (voce originale Beyoncé Knowles) di scegliere il suo successore, così da distruggere l’intero bosco e governare sulle rovine del regno. Mentre Ronin (voce originale Colin Farrell), capo dei Leafman, convince il ribelle Nod (Josh Hutcherson) ad aiutare la sua squadra, Tara cade vittima dell’agguato dei Boggan.
Trovandosi casualmente a poca distanza da MK, intenta a seguire Oise, la regina rimpiccolisce la ragazza e le affida il compito di portare la nuova erede al bruco Nim Galuu. Sconcertata dal constatare che le teorie di suo padre sono realtà, MK viene soccorsa da Ronin e Nod che la conducono a destinazione, insieme alle lumache e guardie Mub e Grub. Ma Il capo dei Boggna, Mandrake (Christoph Waltz), è sulle loro tracce e ha intenzione di distruggere la dinastia reale per sempre…

CRITICA DI EPIC

E' un prodotto coinvolgente per il grande pubblico, che vi si identifica con facilità. Il risvolto della medaglia è che la componente fantastica non suscita la stessa meraviglia di un Arrietty dello Studio Ghibli. Ogni elemento è incasellato in valori condivisi e comportamenti prevedibili, inibendo lo stupore e l'impennata poetica, che in questo contesto forse dovrebbero nascere da suggestioni un po' più lontane dalla rassicurante porta accanto. (Domenico Misciagna)

CURIOSITÀ SU EPIC

I Lea- Men sono ispirati ai Samurai mentre la casa del Professor Bomba è situata ad Olana nello stato di new York, casa del pittore paesaggista Frederic Edwin Church.

Epic è il primo film d’animazione per Jason Sudeikis.

Nicholas Cage era stato preso in considerazione per il ruolo di Nod.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI EPIC

Attore Ruolo
Maria Grazia Cucinotta
voce italiana Regina Tara
Lillo
voce italiana Mub
Greg
voce italiana Grub
Francesco Di Giacomo
voce italiana bruco Nim Galuu
Christoph Waltz
Mandrake (voce originale)
Steven Tyler
Nim Galuu (voce originale)
Amanda Seyfried
Mary Katherine (voce originale)
Jason Sudeikis
Bomba (voce originale)
Colin Farrell
Ronin (voce originale)
Aziz Ansari
Mub (voce originale)
Beyoncé Knowles
Queen Tara (voce originale)
Josh Hutcherson
Nod (voce originale)
Judah Friedlander
Larry (voce originale)
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming