Elysium

Elysium

( Elysium )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.8 di 5 su 630 voti

Al cinema dal: 29 agosto 2013
Anno: 2013
Paese: USA
Durata: 109 min
Data di uscita: 29 agosto 2013
Distribuzione: Warner Bros.
Elysium è un film di genere drammatico, fantascienza del 2013, diretto da Neill Blomkamp, con Matt Damon e Jodie Foster. Uscita al cinema il 29 agosto 2013. Durata 109 minuti. Distribuito da Warner Bros..
Data di uscita: 29 agosto 2013
Genere: Drammatico, Fantascienza
Anno: 2013
Paese: USA
Durata: 109 min
Distribuzione: Warner Bros.
Sceneggiatura: Neill Blomkamp
Fotografia: Trent Opaloch
Montaggio: Julian Clarke
Produzione: Media Rights Capital, QED International, Sony Pictures Entertainment

TRAMA ELYSIUM

Elysium è un film del 2013 diretto da Neil Blomkamp.
La vicenda è ambientata in un distopico 2145. La razza umana è divisa in due categorie che determinano le prospettive future di ogni individuo.
Se da una parte gli eletti vivono una vita confortevole sulla tecnologica stazione spaziale orbitante Elysium, la maggior parte della popolazione mondiale è costretta a condurre un’esistenza tormentata sul Pianeta Terra, reso poco ospitale dall’inquinamento e dalla sovrappopolazione.
Le leggi che governano le caste sono talmente rigide che ogni clandestino che tenta di raggiungere Elysium è abbattuto senza il minimo rimorso, su ordine del severo ministro Delacourt (Jodie Foster).
Tra coloro che sognano una vita migliore sulla stazione spaziale c’è l’operaio Max De Costa (Matt Damon). Un giorno l’uomo ha un grave incidente, dovuto all’esposizione prolungata ai raggi gamma, ed è costretto ad escogitare un piano per raggiungere Elysium il prima possibile, dal momento che la base dispone di cure mediche avanzate che potrebbero salvarlo da morte certa.
Max e l’amico Julio (Diego Luna) decidono di partecipare al rapimento del loro capo, John Carlyle (William Fichtner), che è in combutta con Delacourt per deporre l’attuale presidente della stazione spaziale.
Carlyle possiede un sofisticato codice che gli permetterà di accedere al sistema centrale di Elysium e controllare la modalità di elezione del nuovo presidente. Max e Julio, che hanno intenzione di sfruttare tali informazioni, riescono ad intercettare la navicella di Carlyle e De Costa, armato di un potente esoscheletro meccanico, trasferisce le formule nel suo cervello.
Ma la missione è improvvisamente interrotta dall’arrivo del mercenario C.M. Kruger, che lavora per Delacourt. Scampato miracolosamente alla morte, Max chiede aiuto all’amica d’infanzia Frey Santiago (Alice Braga), mettendola involontariamente in pericolo…

Guardalo subito su Prime Video

Elysium
27 Foto
Elysium
Sfoglia la gallery

CRITICA DI ELYSIUM

Dopo 4 anni dal folgorante esordio con District 9, torna Neill Blomkamp con la sua fantascienza distopica e profondamente umana. Al suo primo film hollywoodiano, il giovane talento sudafricano riesce a non farsi fagocitare dalle star protagoniste e dal grosso budget e resta fedele ai temi e allo stile che gli sono propri, facendo del film una sentita riflessione del mondo in cui viviamo. Alto tasso di azione, spettacolo e divertimento completano l'impresa. Al fianco di Jodie Foster, Matt Damon e Alice Braga si rivede l'attore feticcio di Blomkamp, Sharlto Copley, qua veste di killer psicopatico. (Daniela Catelli)
Leggi la recensione completa di Elysium

CURIOSITÀ SU ELYSIUM

Ai Satellite Awards del 2014, il film si è aggiudicato il premio come ‘Miglior suono’.

Il ruolo principale fu offerto ad Eminem che declinò l’offerta dopo il rifiuto del regista di girare la pellicola a Detroit.

Per prepararsi al ruolo, Matt Damon trascorse almeno quattro ore in palestra al giorno per mesi.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming