Don Camillo monsignore ma non troppo
Locandina Don Camillo monsignore ma non troppo

Don Camillo monsignore ma non troppo

Voto del pubblico
Valutazione
4.1 di 5 su 27 voti
Genere: Comico, Commedia
Anno: 1961
Paese: Italia
Durata: 117 min
Distribuzione: CINERIZ - DOMOVIDEO, MONDADORI VIDEO, MULTIGRAM
Don Camillo monsignore ma non troppo è un film di genere comico, commedia del 1961, diretto da Carmine Gallone, con Fernandel e Gino Cervi. Durata 117 minuti. Distribuito da CINERIZ - DOMOVIDEO, MONDADORI VIDEO, MULTIGRAM.
Genere: Comico, Commedia
Anno: 1961
Paese: Italia
Durata: 117 min
Distribuzione: CINERIZ - DOMOVIDEO, MONDADORI VIDEO, MULTIGRAM
Fotografia: Carlo Carlini
Montaggio: Niccolò Lazzari
Produzione: ANGELO RIZZOLI PER CINERIZ

TRAMA DON CAMILLO MONSIGNORE MA NON TROPPO

Il parroco di Brescello è stato promosso Monsignore e trasferito a Roma dove si trova anche Peppone, eletto senatore. I due non si vedono mai ma la nostalgia per Brescello li unisce inconsapevolmente. Il miracolo inaspettatamente si avvera: a Brescello scoppia una grossa lite tra comunisti e cattolici e il PCI da una parte e il Vaticano dall'altra non trovano di meglio che inviare sul posto don Camillo e Peppone, quali elementi moderatori, perché si raggiunga un accordo circa la costruzione della Casa del Popolo la cui edificazione richiederebbe la demolizione di una piccola cappella votiva. Altre grane opporranno Don Camillo a Peppone: il matrimonio del figlio di Peppone; l'oltraggio subito dalla compagna Gisella; i fatti di luglio, ma alla fine i due tornano a Roma stringendosi la mano.

CRITICA DI DON CAMILLO MONSIGNORE MA NON TROPPO

"La noia più totale si distilla sul filo delle bobine e la stanchezza è tale che, alla fine del film, si ha persino poca forza per protestare." (J. Grob, "Image et Son" n. 148, febbraio 1962)"Questo quarto episodio delle disavventure di Don Camillo e Peppone ripropone, sia pur con minor freschezza e vivezza inventiva, personaggi e situazioni già note. Non mancano pagine colorite e felici, ma Carmine Gallone ha preferito comunque affidarsi alla collaudata valentia degli interpreti limitandosi a dirigere il film con quella perizia e quella accuratezza formale che gli sono proprie. (...) Gli intenti di questo, come degli altri film ispirati ai personaggi di Guareschi sono volti a dimostrare come gli uomini di buona volontà, di buon senso e di cuore pur militando in campi politici avversi finiscono sempre per agire a f n di bene e per il bene comune." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 50, 1961)

CURIOSITÀ SU DON CAMILLO MONSIGNORE MA NON TROPPO

- QUARTO EPISODIO DELLA SERIE.

SOGGETTO DI DON CAMILLO MONSIGNORE MA NON TROPPO

da un racconto del volume "Mondo piccolo" (1948) di Giovanni Guareschi

INTERPRETI E PERSONAGGI DI DON CAMILLO MONSIGNORE MA NON TROPPO

AttoreRuolo
Fernandel
Don Camillo
Gino Cervi
Giuseppe Bottazzi, Peppone
Leda Gloria
Maria, moglie di Peppone
Gina Rovere
Gisella Marasca
Saro Urzì
Il sindaco Brusco
Valeria Ciangottini
Rosetta Grotti
Marco Tilli
Lo Smilzo
Andrea Checchi
Esponente comunista di Roma
Emma Gramatica
Desolina
Karl Zoff
Walter Bottazzi
Ruggero De Daninos
Un monsignore
Carlo Taranto
Marasca, marito di Gisella
Armando Bandini
Don Carlino
Giuseppe Porelli
Dott. Galluzzi
Andrea Scotti
Capo dei giovani atleti
Giulio Girola
Padre di Rosetta
Renzo Ricci
(voce di Cristo)
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV