Danko

Danko

( Red Heat )
Voto del pubblico
Valutazione
3.8 di 5 su 19 voti
Regista: Walter Hill
Genere: Poliziesco
Anno: 1988
Paese: USA
Durata: 103 min
Distribuzione: Columbia Tri Star Fulms Italia, Vivivideo
Danko è un film di genere poliziesco del 1988, diretto da Walter Hill, con Arnold Schwarzenegger e James Belushi. Durata 103 minuti. Distribuito da Columbia Tri Star Fulms Italia, Vivivideo.
Genere: Poliziesco
Anno: 1988
Paese: USA
Durata: 103 min
Formato: NORMALE
Distribuzione: Columbia Tri Star Fulms Italia, Vivivideo
Produzione: Walter Hill, Gordon Carroll

TRAMA DANKO

Danko, film diretto da Walter Hill, vede protagonista Ivan Danko (Arnold Schwarzenegger), a capo della milizia sovietica in Russia. L'uomo è da tempo sulle tracce di Viktor "Rosta" Rostavili (Ed O'Ross), temibile criminale al quale il capitano ha ucciso il fratello. Questo, per vendicarsi, ha ammazzato il suo collega di polizia per poi scappare negli Stati Uniti.
Così, quando Viktor viene arrestato a Chicago, Danko viene incaricato di occuparsi dell’estradizione, insieme ai colleghi Art Ridzik (Jim Belushi) e Tom Gallagher (Richard Bright). Tuttavia quando stanno per partire, la gang del criminale, conosciuta come le "Teste Lustre”, riesce a farlo evadere. Nella fuga, però, l'uomo perde una chiave molto importante che finisce proprio nelle mani dell’ufficiale. La caccia al delinquente continua e durante le indagini Danko conosce Abdul Elijah (Brent Jennings), altro potente boss che dalla prigione manda avanti tutto il crimine organizzato della città. È lui il tramite che organizzerà un incontro con Viktor. Tutto si complica quando i due agenti non solo non riescono a catturarlo ma si fanno rubare anche la chiave…

CRITICA DI DANKO

Al regista Walter Hill non manca il senso dello spettacolo: come film d'azione, questo lavoro risulta valido e dove fotografia, luci e un commento musicale assai fragoroso completano il quadro. (Segnalazioni Cinematografiche)

CURIOSITÀ SU DANKO

Il regista Walter Hill ha suggerito ad Arnold Schwarzenegger di prendere spunto dall'interpretazione di Greta Garbo in Ninotchka (1939). Ad Arnold Schwarzenegger è stato chiesto di perdere circa cinque chili per la parte, mentre a Jim Belushi di prenderne dieci.

Nel 1989 è stato realizzato il videogioco Red Heat, un picchiaduro a scorrimento, pubblicato dalla Ocean per Commodore 64, Amiga e altri computer.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI DANKO

Attore Ruolo
Arnold Schwarzenegger
Ivan Danko
James Belushi
Art Ridzik
Peter Boyle
Lou Donnelly
Ed O'Ross
Viktor Rostavili
Laurence Fishburne
Tenente Stobbs
Gina Gershon
Cat Manzetti
Richard Bright
Sergente Gallagher
J.W. Smith
Salim
Brent Jennings
Abdul Elijah
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming