Cloverfield

Cloverfield

( Cloverfield )
Voto del pubblico
Valutazione
3.6 di 5 su 69 voti
Al cinema dal: 01 febbraio 2008
Regista: Matt Reeves
Anno: 2008
Paese: USA
Durata: 90 min
Data di uscita: 01 febbraio 2008
Distribuzione: Universal Pictures
Cloverfield è un film di genere fantascienza, horror del 2008, diretto da Matt Reeves, con Lizzy Caplan e Jessica Lucas. Uscita al cinema il 01 febbraio 2008. Durata 90 minuti. Distribuito da Universal Pictures.
Data di uscita: 01 febbraio 2008
Genere: Fantascienza, Horror
Anno: 2008
Paese: USA
Durata: 90 min
Distribuzione: Universal Pictures
Sceneggiatura: Drew Goddard
Fotografia: Michael Bonvillain
Montaggio: Kevin Stitt
Produzione: Bad Robot

TRAMA CLOVERFIELD

Cloverfield, film diretto da Matt Reeves, segue le vicende di sei ragazzi di New York che cercano di scappare da un enorme mostro che sta distruggendo la città. È primavera e Rob Hawkins (Michael Stahl-David) e Beth (Odette Yustman) si svegliano nell'appartamento del padre di lei dopo aver trascorso la notte insieme, con l’intenzione di visitare Coney Island. Circa un mese dopo, l’uomo si trova a Manhattan, dove suo fratello Jason (Mike Vogel), con la sua compagna Lilly (Jessica Lucas), sta addobbando a festa una casa per dirgli addio, visto che ha ottenuto un nuovo impiego in Giappone. Durante il party Hud (T. J. Miller) è incaricato di fare qualche ripresa ai festeggiamenti, ma lui passa quasi tutto il tempo a fare la corte a Marlena (Lizzy Caplan). L’uomo, però, commette l’errore di registrare il video sopra una vecchia cassetta dove c’erano le immagini dell’ultimo viaggio che Rob aveva fatto con Beth.
Scoppia una accesa discussione tra i due ex amanti, bruscamente interrotta da uno strano fenomeno: il palazzo viene scosso fortemente dalle fondamenta, la città ha un immediato black out e si sente improvvisamente un’assordante esplosione. Tutti si precipitano fuori dall’abitazione e vedono con grande stupore la testa della Statua della Libertà in terra, proprio davanti a loro. Intanto tra due palazzi sembra comparire una spaventosa creatura, la stessa che Marlena, ancora profondamente scioccata, racconta loro di aver visto ingurgitare gente. Da qui comincia la fuga dei sei ragazzi da Manhattan per mettersi in salvo dal mostro misterioso. Tutto sotto l’occhio attento della telecamera di Hud…

CURIOSITÀ SU CLOVERFIELD

Il film è stato girato dal punto di vista di una videocamera amatoriale portata a mano. Sono usciti due sequel: 10 Cloverfield Lane (2016) e The Cloverfield Paradox (2018), distribuito contemporaneamente a livello mondiale da Netflix.

Durante il primo weekend dell'uscita, molti cinema hanno dovuto affiggere dei cartelli per avvisare gli spettatori che i movimenti della videocamera potevano causare la cinetosi.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CLOVERFIELD

Attore Ruolo
Lizzy Caplan
Marlena Diamond
Jessica Lucas
Lily Ford
Michael Stahl-David
Rob Hawkins
Mike Vogel
Jason Hawkins
Odette Annable
Beth McIntyre
T.J. Miller
Hud Platt
Margot Farley
Jenn
Theo Rossi
Antonio
Brian Klugman
Charlie
Kelvin Yu
Clark
Liza Lapira
Heather
Lili Mirojnick
Lei
Ben Feldman
Travis
Chris Mulkey
Tenente Colonnello Graff
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming