Carrie, lo sguardo di Satana

Carrie, lo sguardo di Satana

( Carrie )
Voto del pubblico
Valutazione
3.8 di 5 su 16 voti
Anno: 1976
Paese: USA
Durata: 97 min
Distribuzione: United Artists - Warner Home Video, De Agostini (gli scudi) - Twentieth Century Fox Dvd
Carrie, lo sguardo di Satana è un film di genere drammatico, horror del 1976, diretto da Brian De Palma, con Sissy Spacek e Amy Irving. Durata 97 minuti. Distribuito da United Artists - Warner Home Video, De Agostini (gli scudi) - Twentieth Century Fox Dvd.
Genere: Drammatico, Horror
Anno: 1976
Paese: USA
Durata: 97 min
Formato: NORMALE TECHNOSPES DE LUXE
Distribuzione: United Artists - Warner Home Video, De Agostini (gli scudi) - Twentieth Century Fox Dvd
Sceneggiatura: Lawrence D. Cohen
Fotografia: Mario Tosi
Montaggio: Paul Hirsch
Musiche: Pino Donaggio
Produzione: RedBank Films

TRAMA CARRIE, LO SGUARDO DI SATANA

Carrie - Lo sguardo di Satana, film horror diretto da Brian De Palma e tratto dal romanzo di Stephen King, segue le vicende di Carrie White (Sissy Spacek), un’adolescente timida all’ultimo anno delle superiori, che non riesce a integrarsi a causa di un’educazione troppo rigida. Sua madre Margaret (Piper Laurie), infatti, è un’integralista cristiana e costringe la figlia a rimanere segregata in casa praticamente tutti i giorni. A scuola, Carrie non ha fatto amicizia con nessuno ed è spesso oggetto vessazioni da parte delle compagne. Tutto precipita quando un giorno, nelle docce, avviene un episodio davvero imbarazzante: Carrie comincia a perdere sangue dalle gambe a causa del ciclo mestruale ma, non sapendo che cosa le stia accadendo, non capisce il motivo per cui le sue compagne la deridano con tanta cattiveria.
L’insegnante di ginnastica decide così di intervenire punendo tutte le ragazze, tranne Sue (Amy Irving), l’unica che dimostra di voler aiutare Carrie davvero. La nuova compagna, infatti, chiede a Tommy Ross (William Katt) di invitarla al ballo e lui accetta. Intanto Chris Hargenson (Nancy Allen), che è tra le studentesse punite, vuole a tutti costi vendicarsi per il torto subito e progetta col fidanzato Billy (John Travolta) un terribile scherzo da fare a Carrie per umiliarla davanti a tutta la scuola: versarle addosso un secchio di sangue di maiale. La protagonista, che nel frattempo ha scoperto di avere lo straordario potere di spostare gli oggetti con il pensiero, riesce a ribellarsi alla madre e va al ballo. Ma quando arriva alla festa, la ragazza riceve l’ennesima umiliazione pubblica da parte delle sue coetanee. Questa volta, però, la sua reazione lascerà tutti senza parole…

CRITICA DI CARRIE, LO SGUARDO DI SATANA

"Raccapricciante giallo in salsa horror e oltre i confini del paranormale che l'emergente Brian De Palma ha tratto da un romanzo di Stephen King. Un po' inattendibile, un po' morboso, ampiamente sinistro ma certo trascinante, con un finale da Piedigrotta del terrore. Sissy Spacek (...) è mostruosamente brava. All'esordio, l'impomatato John Travolta fa la fine che si merita. Almeno come attore". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 2 luglio 2003)

CURIOSITÀ SU CARRIE, LO SGUARDO DI SATANA

Nel 1999 è uscito un sequel intitolato Carrie 2 - La furia. Successivamente sono stati realizzati anche due remake: Carrie (2002) e Lo sguardo di Satana - Carrie (2013).

La pellicola ha ricevuto due candidature per il Premio Oscar e una nomination per i Golden Globes (1977). Brian De Palma non aveva considerato minimamente Sissy Spacek per il ruolo di Carrie.

Poi il marito Jack Fisk lo convinse a farla partecipare alle audizioni. Dopo il provino, il regista la volle subito come protagonista. In una scena del film, un ragazzino su una bici dice a Carrie che è solo una pazza e poi cade grazie ai poteri telecinetici della protagonista. Quel bambino è Cameron De Palma.

SOGGETTO DI CARRIE, LO SGUARDO DI SATANA

Romanzo di Stephen King

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CARRIE, LO SGUARDO DI SATANA

Attore Ruolo
Sissy Spacek
Carrie White
Amy Irving
Sue Snell
Piper Laurie
Margaret White
John Travolta
Billy Nolan
William Katt
Tommy Ross
Nancy Allen
Chris Hargenson
Betty Buckley
Prof.ssa Collins
Michael Talbott
Freddy
Noelle North
Frieda
Priscilla Pointer
Ellenor Snell
P.J. Soles
Norma
Harry Gold
George
Cindy Daly
Cora
Rory Stevens
Kenny

LE ULTIME NEWS DI CARRIE, LO SGUARDO DI SATANA

news Cinema Remake anche per Carrie
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming