Camera con vista

Camera con vista

( A Room with a View )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 17 voti
Regista: James Ivory
Anno: 1985
Paese: Gran Bretagna
Durata: 115 min
Distribuzione: BIM Distribuzione (1986) - Audiovisivi
Camera con vista è un film di genere commedia, sentimentale del 1985, diretto da James Ivory, con Maggie Smith e Helena Bonham Carter. Durata 115 minuti. Distribuito da BIM Distribuzione (1986) - Audiovisivi.
Genere: Commedia, Sentimentale
Anno: 1985
Paese: Gran Bretagna
Durata: 115 min
Distribuzione: BIM Distribuzione (1986) - Audiovisivi
Sceneggiatura: Ruth Prawer Jhabvala
Montaggio: Humphrey Dixon
Produzione: Goldcrest Films Ltd., Merchant-Ivory Productions, National Film Finance Corporation, Curzon Film Distributors, Film Four International

TRAMA CAMERA CON VISTA

Camera con vista è un film del 1985 diretto da James Ivory, tratto dall'omonimo romanzo di E. M. Forster.
La storia è ambientata nei primi anni del Novecento tra la verdissima Inghilterra e la variopinta Italia. Lucy Honeychurch (Helena Bonham Carter), un'inibita ragazza inglese di una facoltosa famiglia, si reca in vacanza a Firenze insieme alla petulante cugina Charlotte Bartlett (Maggie Smith).
Appena arrivano alla pensione Bertolini, dove avrebbero alloggiato, scoprono un primo problema: il gestore non ha riservato loro, come promesso, la camera con vista sull'Arno. Sentendo le lamentele delle due donne durante il pranzo, Mr. Emerson (Denholm Elliott), un gentiluomo inglese, propone uno scambio con quella del figlio George (Julian Sands). Lucy rimane colpita dal fascino del ragazzo che ha abitudini più indipendenti, anticonformiste, stravaganti e fuori dagli schemi delle rigide usanze vittoriane della sua famiglia.
Dopo un bacio appassionato con lui, per Lucy prende il via un progressivo cambiamento. Tornata in Inghilterra i suoi le impongono il fidanzamento con il noioso e snob Cecil Vyse (Daniel Day-Lewis), ma i nuovi inquilini che hanno affittato un vicino cottage sono gli Emerson...

CRITICA DI CAMERA CON VISTA

"Raffinato acquarello di James Ivory, che ricostruisce minuziosamente ambienti e costumi del primo Novecento in un ritratto aggraziato e pungente dell'altezzosa alta società britannica. Una splendida fotografia sui luminosi paesaggi toscani incornicia la straordinaria, a dir poco, Maggie Smith, benevola complice del pulcino che impara a volare da solo". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 7 settembre 2001)

CURIOSITÀ SU CAMERA CON VISTA

In un'intervista alla BBC nel 1986, Daniel Day-Lewis ha descritto il suo personaggio come "il tipo di persona che immagini di essere nei tuoi peggiori incubi".

Il film è incluso nei 1001 film da vedere prima di morire a cura di Steven Schneider.

Vincitore nel 1987 di tre Oscar per la miglior sceneggiatura non originale, la miglior scenografia e i miglior costumi. Vincitore anche del David di Donatello per il miglior regista straniero e come miglior film. A Maggie Smith è andato invece il Golden Globe come miglior attrice non protagonista.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CAMERA CON VISTA

Attore Ruolo
Maggie Smith
Charlotte Bartlett
Helena Bonham Carter
Lucy Money Church
Julian Sands
George Emerson
Denholm Elliott
Signor Emerson
Simon Callow
Reverendo Beebe
Patrick Godfrey
Reverendo Fager
Judi Dench
Eleanor Lavish
Rupert Graves
Freddy Honeychurch
Fabia Drake
Miss Catharine Alan
Daniel Day-Lewis
Cecil Vyse
Joan Henley
Teresa Alan
Rosemary Leach
Sig.ra Honeychurch
Maria Britneva
Mrs. Vyse
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming