Biutiful

Biutiful

( Biutiful )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.6 di 5 su 283 voti

Al cinema dal: 04 febbraio 2011
Genere: Drammatico
Anno: 2010
Paese: Messico
Durata: 138 min
Data di uscita: 04 febbraio 2011
Distribuzione: Universal Pictures
Biutiful è un film di genere drammatico del 2010, diretto da Alejandro González Iñárritu, con Javier Bardem e Blanca Portillo. Uscita al cinema il 04 febbraio 2011. Durata 138 minuti. Distribuito da Universal Pictures.
Data di uscita: 04 febbraio 2011
Genere: Drammatico
Anno: 2010
Paese: Messico
Durata: 138 min
Distribuzione: Universal Pictures
Fotografia: Rodrigo Prieto
Montaggio: Stephen Mirrione
Produzione: Menage Atroz, Mod Producciones in coproduzione con Ikiru Films

TRAMA BIUTIFUL

Biutiful è un film del 2010 diretto da Alejandro González Iñárritu.
Uxbal Fernandez (Javier Bardem) vive nella periferia malfamata di Barcellona, in un piccolo appartamento con i suoi due figli Mateo e Ana, mentre la madre Marambra non abita più con loro da tempo, a causa del suo bipolarismo.
Uxbal conduce una vita di stenti. Riesce a mettere insieme quanto basta per sopravvivere facendo l'intermediario tra la mafia cinese - che produce accessori per l'abbigliamento falsi - e i venditori ambulanti africani che popolano i marciapiedi. Proprio per dar modo a quest'ultimi di poter esporre la propria merce, i cinesi pagano una tangente alla polizia che controlla quella parte della città.
Uxbal possiede la capacità di mettersi in contatto con i defunti: per farlo, riceve una piccola offerta in denaro da parte di chi ha perso un proprio caro. Ad alcune persone porta conforto, mentre altri lo considerano un truffatore.
Durante una visita medica per via di un dolore acuto alla schiena, il dottore comunica a Uxbal che ha il cancro e che non gli rimane molto da vivere. L’uomo è distrutto, vorrebbe avere il tempo per trovare una sistemazione ai suoi figli per quando lui sarà morto. Marambra, dopo essere venuta a trovarli, dimostra che forse è riuscita a trovare un equilibrio, però Uxbal non s’illude e soffre nel profondo per questa situazione.
Oltretutto la vita dei lavoratori cinesi, sfruttati e sottopagati, inizia a toccare la sua sensibilità, così come gli ambulanti in balia del nulla che lavorano per strada. Uxbal non parla con nessuno della sua malattia, ma nella sua vita è in arrivo un’altra tragedia inaspettata...

Biutiful
10 Foto
Biutiful
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU BIUTIFUL

Al Festival di Cannes del 2010, il film ricevette una nomination alla Palma d’Oro e Javier Bardem vinse il premio per la Migliore interpretazione maschile, in ex aequo con Elio Germano per La nostra vita.

Nella scena in cui Uxbal abbraccia sua figlia, sono stati aggiunti sul set dei microfoni attaccati alla pelle degli attori per registrarne i battiti cardiaci.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BIUTIFUL

Attore Ruolo
Javier Bardem
Uxbal
Rubén Ochandiano
Zanc
Manolo Solo
Medico

PREMI E RICONOSCIMENTI PER BIUTIFUL

Oscar - 2011

  • Candidatura miglior attore protagonista a Javier Bardem
  • Candidatura miglior film in lingua straniera
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming