Beautiful Creatures - La Sedicesima Luna

Beautiful Creatures - La Sedicesima Luna

( Beautiful Creatures )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.2 di 5 su 307 voti
Al cinema dal: 21 febbraio 2013
Anno: 2013
Paese: USA
Durata: 132 min
Data di uscita: 21 febbraio 2013
Distribuzione: Eagle Pictures
Beautiful Creatures - La Sedicesima Luna è un film di genere drammatico, fantasy, sentimentale del 2013, diretto da Richard LaGravenese, con Alice Englert e Alden Ehrenreich. Uscita al cinema il 21 febbraio 2013. Durata 132 minuti. Distribuito da Eagle Pictures.
Data di uscita: 21 febbraio 2013
Genere: Drammatico, Fantasy, Sentimentale
Anno: 2013
Paese: USA
Durata: 132 min
Distribuzione: Eagle Pictures
Sceneggiatura: Richard LaGravenese
Fotografia: Philippe Rousselot
Montaggio: David Moritz
Musiche: Thenewno2
Produzione: Alcon Entertainment, Warner Bros. Entertainment

TRAMA BEAUTIFUL CREATURES - LA SEDICESIMA LUNA

Beautiful Creatures - La Sedicesima Luna, il film diretto da Richard LaGravenese, è una storia d'amore e di magia, adattamento del primo romanzo della celebre serie scritta da Kami Garcia e Margaret Stohl.

Il film racconta la storia di Ethan Wate (Alden Ehrenreich), un ragazzo di 17 anni che fa lo stesso sogno ricorrente da mesi:
Una misteriosa ragazza lo sta aspettando su un campo di battaglia durante la Guerra Civile Americana. Ethan desidera disperatamente stare con lei, ma c’è un pericolo ignoto che incombe su di lui e ogni volta un fulmine squarcia il cielo e lo uccide prima che riesca a raggiungere la ragazza.
I pericoli che Ethan corre in questo strano mondo onirico sono comunque preferibili alla vita vera che conduce a Gatlin, nel South Carolina, un paesino conservatore del profondo sud che sembra rimasto fermo al secolo scorso, dove non cambia nulla e non succede mai niente di niente.
Bloccato a casa con un padre che, dopo la morte improvvisa della moglie, si è completamente richiuso in se stesso, Ethan aspira a una vita che trova solo nei libri.
Ma il suo mondo viene scosso dall'arrivo di Lena Duchannes (Alice Englert), la bella ed enigmatica nipote di Macon Ravenwood (Jeremy Irons), lo schivo proprietario della gotica villa Ravenwood. Ethan si sente subito attratto da Lena, anche se la ragazza sembra inspiegabilmente seminare distruzione, e diventa chiaro che lei è una Maga, dotata di poteri che sfuggono al suo stesso controllo. Il paese, governato dalla conservatrice signora Lincoln (Emma Thompson), vorrebbe bandirla. Persino la coltissima bibliotecaria di Gatlin, Amma (Viola Davis), teme che la storia si possa ripetere, una storia di segreti di famiglia e di una maledizione che incombe sulla vita di Lena via via che si avvicina il giorno del suo sedicesimo compleanno. È allora infatti che un Mago viene scelto dalle Forze o della Luce o delle Tenebre.
Ma il destino di Lena potrebbe essere già scritto a causa della maledizione che stringe lei e Ethan in una fitta e intricata rete di incantesimi e pericoli dalla quale forse non troveranno via di fuga.

CRITICA DI BEAUTIFUL CREATURES - LA SEDICESIMA LUNA

Il sottogenere Twilight, come dimostra il quasi contemporaneo Warm Bodies, per sopravvivere dovrà offrire diverse declinazioni della stessa idea: LaGravenese ci prova ma Beautiful Creatures non riesce nonostante l'impegno a distinguersi fino in fondo. E' uno spettacolo comunque divertente e apprezzabile, con attori convinti e un retrogusto alla Tim Burton, ma avrebbero forse giovato maggiore asciuttezza e più ritmo nella seconda metà. (Domenico Misciagna - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film Beautiful Creatures La Sedicesima Luna

CURIOSITÀ SU BEAUTIFUL CREATURES - LA SEDICESIMA LUNA

Beautiful Creatures (in Italia "La Sedicesima Luna", edito da Mondadori), romanzo bestseller del New York Times e primo volume della serie di Kami Garcia e Margaret Stohl, ha avuto successo in tutto il mondo. Al centro della storia c'è Ethan, uno studente all'ultimo anno delle superiori che vorrebbe affrancarsi da un'esistenza noiosa di piccola provincia, e Lena, una Maga, che possiede dei poteri soprannaturali e vorrebbe liberarsi da una maledizione di famiglia mentre aspetta l'avvicinarsi del suo sedicesimo compleanno, quando avverrà la Reclamazione, e lei sarà scelta dalle Forze della Luce o delle Tenebre.

Beautiful Creatures - La Sedicesima Luna è stato girato in Louisiana e la maggior parte della produzione è avvenuta a New Orleans e dintorni. Una fabbrica abbandonata dal lato opposto del ponte rispetto alla città è stata riadattata in studi di posa dove sono stati ricostruiti la maggior parte dei set, a eccezione della stanza di Lena, che è stata costruita in uno studio a Baton Rouge.

Per girare il Ballo dei Maghi ci sono voluti diversi giorni di riprese davanti agli esterni di Ravenwood. Il regista ha discusso la scena (che nel libro in origine era quella del rito della Reclamazione) con Rousselot e ha deciso che per il film sarebbe stato più d'effetto una festa per lo sguardo, con tanti Maghi dall'aspetto eccentrico che partecipavano a un party.
LaGravenese ricorda di aver detto al suo costumista che voleva una via di mezzo fra una gavotta a Ascot e Alexander McQueen, "Jeffrey ha creato venticinque dei costumi più originali ancora prima della scaletta, perché io ho avuto l'idea prima dei preparativi. È straordinario."

FRASI CELEBRI DI BEAUTIFUL CREATURES - LA SEDICESIMA LUNA

Dal Trailer Ufficiale Italiano del Film:

Mrs. Lincoln (Emma Thompson): Conosciamo tutti la storia della Duchannes: lo scorso anno Lena Duchannes è stata in tre scuole diverse in tre diverse città e in ognuna di quelle scuole ci sono stati incidenti! Dei morti addirittura! Non ho paura di te, né della tua razza maligna!

Ethan Wate (Alden Ehrenreich): Mi piaci...
Lena Duchannes (Alice Englert): Tu, però, non sai niente di me

Lena Duchannes: Io non so chi sono davvero, non so cosa diventerò

Amma (Viola Davis): Le parole, il nostro linguaggio non possono spiegare tutto!

Lena Duchannes: I nostri poteri verranno reclamati o dalla luce o dalle tenebre. Mi restano settantacinque giorni

Emmy Rossum (Ridley Duchannes): Se passerà alle tenebre, escluderai anche lei?

Voce off: Ora credi che Lena sia una brava ragazza, ma non conterà nulla!

Ethan Wate: Vuoi essere una normale umana? Cosa pensi che sia?!

Ethan Wate: Io non credo che abbiamo un solo destino e nessuna scelta. Costruiamo noi la nostra vita

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BEAUTIFUL CREATURES - LA SEDICESIMA LUNA

Attore Ruolo
Alice Englert
Lena Duchannes
Alden Ehrenreich
Ethan Wate
Emmy Rossum
Ridley Duchaness
Emma Thompson
Mrs. Lincoln
Viola Davis
Amma
Jeremy Irons
Macon Ravenwood
Thomas Mann
Link
Eileen Atkins
Gramma
Margo Martindale
Aunt Del
Kyle Gallner
Larkin Ravenwood
Pruitt Taylor Vince
Sig.re Lee
Randy Redd
Reverend Stephens
Zoey Deutch
Emily Asher
Tiffany Boone
Savannah Snow
Lance E. Nichols
Mayor Snow
Rachel Brosnahan
Genevieve Duchannes
Robin Skye
Mrs. Hester
Leslie Castay
Preside Herbert
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming