Australia

Australia

( Australia )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.9 di 5 su 153 voti

Al cinema dal: 16 gennaio 2009
Regista: Baz Luhrmann
Anno: 2008
Paese: USA, Australia
Durata: 165 min
Data di uscita: 16 gennaio 2009
Distribuzione: 20th Century Fox
Australia è un film di genere avventura, drammatico del 2008, diretto da Baz Luhrmann, con Nicole Kidman e Hugh Jackman. Uscita al cinema il 16 gennaio 2009. Durata 165 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.
Data di uscita: 16 gennaio 2009
Genere: Avventura, Drammatico
Anno: 2008
Paese: USA, Australia
Durata: 165 min
Distribuzione: 20th Century Fox
Fotografia: Mandy Walker
Produzione: BazMark Films, Twentieth Century-Fox Film Corporation

TRAMA AUSTRALIA

Australia è un film del 2008 scritto e diretto da Baz Luhrmann.
La storia si svolge in Australia nel 1939 alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, quando la nobildonna Lady Sarah Ashley (Nicole Kidman) parte dall’Inghilterra per convincere il marito Maitland Ashley a vendere la loro tenuta Faraway Downs a Leslie “King” Carney (Brian Brown).
A Darwin l’aspetta il mandriano Drover (Hugh Jackman), un amico del marito che ha il compito di accompagnarla alla tenuta. Quando Sarah arriva alla proprietà, scopre che suo marito è stato ucciso e Neil Fletcher (David Wenham), amministratore della tenuta, accusa dell’omicidio uno stregone aborigeno. La sera stessa Sarah conosce Nullah, un dolcissimo bambino, figlio di Daisy, la domestica di Faraway Downs.
Insieme a Nullah, Drover e i suoi uomini, Sarah affronta un’avventura attraverso il deserto per trasportare il bestiame come suo marito aveva progettato. Questo scatena le ire di King Carney, che farà di tutto per vendicarsi dell’offesa subita.
Arriva la tanto desiderata stagione delle piogge, tutto si risveglia e prende vita e anche Faraway Downs rinasce sotto la guida di Sarah e di Drover. Ma il destino incombe su di loro e dovranno accadere ancora tante cose prima che la pace e la serenità possano essere durature...

Guardalo subito su Prime Video

Australia
16 Foto
Australia
Sfoglia la gallery

CRITICA DI AUSTRALIA

Australia è un film che soffre delle difficoltà in pre-produzione e durante le riprese, funestate da calamità naturali, animali da gestire, la Kidman incinta. Nobile comunque resta il tentativo di Baz Luhrmann di cimentarsi in un kolossal capace di racchiudere al suo interno diversi generi cinematografici o piuttosto diversi mood, un po' come succedeva una volta. Qui, accanto al dramma, alla commedia e all'epica, c'è anche un elemento mistico legato alla cultura aborigena che però distrae dal cuore pulsante di Australia, la storia d'amore fra i protagonisti, e se Nicole è un po’ in tono minore, forse algida soprattutto nella parte iniziale del film, Hugh Jackman è l'anima del racconto. Il suo personaggio è più interessante e qua e là cavalca l'ironia. Nulla da dire sullo stile di regia di Baz, che però non raggiunge i livelli di Moulin Rouge!, che è a tutt'oggi il suo indiscusso capolavoro. (Carola Proto - Comingsoonit)
Leggi la recensione completa del Film Australia.

CURIOSITÀ SU AUSTRALIA

Baz Luhrmann e Nicole Kidman lavorarono insieme già nel film musicale Mouline Rouge (2001).

Il personaggio di Hugh Jackman non ha il nome o il cognome. In tutta la pellicola viene chiamato solo "The Drover" o semplicemente "Drover" (ovvero, il mandiriano)
 

INTERPRETI E PERSONAGGI DI AUSTRALIA

Attore Ruolo
Nicole Kidman
Lady Sarah Ashley
Hugh Jackman
Mandriano
David Wenham
Neil Fletcher
Brian Brown
King Carney
Jack Thompson
Kipling Flynn
Ben Mendelsohn
Dutton
Essie Davis
Katherine

PREMI E RICONOSCIMENTI PER AUSTRALIA

Oscar - 2009

  • Candidatura migliori costumi
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming