American Pie 2

American Pie 2

( American Pie 2 )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 71 voti

Al cinema dal: 31 ottobre 2001
Genere: Commedia
Anno: 2001
Paese: USA
Durata: 130 min
Data di uscita: 31 ottobre 2001
Distribuzione: UIP
American Pie 2 è un film di genere commedia del 2001, diretto da James B. Rogers, con Jason Biggs e Shannon Elizabeth. Uscita al cinema il 31 ottobre 2001. Durata 130 minuti. Distribuito da UIP.
Data di uscita: 31 ottobre 2001
Genere: Commedia
Anno: 2001
Paese: USA
Durata: 130 min
Distribuzione: UIP
Sceneggiatura: Adam Herz
Fotografia: Mark Irwin
Produzione: LivePlanet, Universal Pictures, Zide-Perry Productions

TRAMA AMERICAN PIE 2

American Pie 2, film commedia diretto da James B. Rogers, torna a raccontare le vicende di un gruppo di amici alle prese con il college e le complicate conquiste estive. Le vacanze si avvicinano e Kevin (Thomas Ian Nicholas) propone agli altri di affittare una casa sul lago dove trascorrere i mesi più caldi della stagione. Jim (Jason Biggs) e Finch (Eddie Kaye Thomas) accettano subito; Oz (Chris Klein), sebbene fidanzato con Heather (Mena Suvari), decide di andare con loro perché lei è impegnata all’estero con la scuola; infine, Stifler (Seann William Scott), che viene invitato più per il suo supporto economico che per la sua simpatia. Per mantenersi, però, i cinque si rendono conto che devono trovarsi qualche piccolo lavoro. Per caso scoprono che Danielle (Denise Faye) e Amber (Lisa Arturo), che abitano lì vicino, stanno cercando aiuto per ristrutturare il proprio appartamento. Tutto sembra filare liscio finché Stifler non convince i suoi amici che le proprietarie di casa sono lesbiche, creando un grande e divertente malinteso.
Nel frattempo Kevin incontra Vicky (Tara Reid), la sua ex del liceo, e scopre di non averla mai dimenticata. Oz cerca di mantenere attiva la relazione con la sua compagna, anche se lontani. Jim, invece, tenta di fare colpo su Nadia (Shannon Elizabeth), una giovane studentessa cecoslovacca, chiedendo consigli a Michelle (Alyson Hannigan), la sua amica della banda. Le cose si complicano quando Finch vede di nuovo la mamma di Stifler…

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI AMERICAN PIE 2

"(...) il sesso è roba da ragazzini brufolosi, trovate l'anima gemella e tenetevela stretta. Anche se nel frattempo gli eterni pruriti ispirano l'ennesimo film sciocco e zozzetto. Bene solo Jason Biggs e la flautista Alyson Haningan. Assenti le trovate volgari ma efficaci del primo film. E ridere diventa difficilissimo". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 2 novembre 2001) "C'è un corto circuito verosimile dell'irriverenza adolescenziale e dei suoi dogmi, ma nella vita i ragazzi sono più disponibili a non prendersi sul serio. E poi molte delle gag sono complementari o alternative a quelle del precedente capitolo. Simile, se non peggiorata, anche la direzione degli attori e il passo complessivo: al timone, al posto dei fratelli Weltz, c'è J. B. Rogers. Si sente la fretta di cavalcare un successo che produttori e attori non si aspettavano". (Silvio Danese, 'Il Giorno', 2 novembre 2001) "Nel filone 'educazione sentimentale vista dal buco della serratura', il film, ben recitato, scivola via con ritmo e con un sentimento 'basso', ma radicato nella vita reale. Restano alcune invenzioni da antologia, per esempio la verissima 'regola del tre': (...) Se Boldi e De Sica avessero vent'anni, sarebbero già partiti per il lago Michigan". (Piera Detassis, 'Panorama', 8 novembre 2001) "Il film va ripetendo negli Stati Uniti lo strepitoso successo commerciale della prima puntata, grazie a tutte le stupidaggini dell'età dei protagonisti: sesso telefonico, filosofie orientali, in funzione del potenziamento sessuale, spavalderie, risate, porcheriole, La regia è passata dai fratelli Paul e Chris Weitz a J. B. Rogers, un regista meno efficace ma che davvero non si vergogna di nulla. I giovanissimi attori sono piuttosto bravi." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 9 novembre 2001)

CURIOSITÀ SU AMERICAN PIE 2

Il film è il sequel di American Pie (1999).

J. B. Rogers, che dirige questo film, è stato il primo assistente alla regia di American Pie (1999).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI AMERICAN PIE 2

Attore Ruolo
Jason Biggs
'Jim' Levenstein
Shannon Elizabeth
Nadia
Alyson Hannigan
Michele Flaherty
Chris Klein
'Oz' Ostreicher
Natasha Lyonne
Jessica
Mena Suvari
Heather
Tara Reid
Vicky
Seann William Scott
Stifler
Thomas Ian Nicholas
Kevin
Eddie Kaye Thomas
Finch
Eugene Levy
Padre di Jim
Chris Owen
Sherman
Molly Cheek
Madre di Jim
Denise Faye
Danielle
Lisa Arturo
Amber
John Cho
John
Eli Marienthal
Fratello di Stifler
Casey Affleck
Fratello di Kevin
George Wyner
Direttore Campeggio
Justin Isfeld
Justin
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming