American Pie, reunion del cast per il 25esimo anniversario: ecco che fine ha fatto il quinto film!
American Pie compie 25 anni e parte del cast dell'iconico teen movie si è riunito in occasione del Rhode Island Comic Con. Tra entusiasmo e nostalgia, gli attori hanno parlato anche dell'atteso ma desaparecido American Pie 5: c'è speranza di rivedere la banda in un sequel?
Sono trascorsi 25 anni da quel famoso 'primo assaggio' e, per l'occasione, parte del cast di American Pie si è riunito al Rhode Island Comic Con. Presenti Thomas Ian Nicholas e Tara Reid, nel film Kevin e Vicky, ma anche Chris Klein (Chris "Oz" Ostreicher) e Eddie Kaye Thomas (Paul Finch). Grandi assenti, Jason Biggs e Alyson Hannigan, così come Eugene Levy e Jennifer Coolidge.
L'iconico teen movie datato 1999 è diventato un punto di riferimento per il genere e gli attori non hanno smesso di sperare che un quinto film della saga possa essere realizzato. American Pie è stato il primo film diretto dai fratelli Weitz e, a seguito dell'enorme successo, ha spianato la strada a tre sequel: American Pie 2 (2001), American Pie - Il matrimonio (2003) e American Pie: Ancora insieme (2012). Esistono inoltre cinque spin-off direct-to-DVD, tra cui Nudi alla meta (2006) e Il manuale del sesso (2009).
Durante il panel organizzato da People Magazine, Jackson ha chiesto alle ex co-star se, per un eventuale American Pie 5, sarebbero pronti a salire a bordo. A quel punto Nicholas ha svelato alcuni retroscena, che spiegano in parte perché il sequel non si è ancora concretizzato. Suo figlio, Nolan River, ha recitato in Old, horror del 2021 diretto da M. Night Shyamalan. Il film è stato distribuito dalla Universal Pictures, la stessa società responsabile dei film American Pie .
L'ex volto di Kevin Myers ha raccontato che, quando ha partecipato alla première newyorkese di Old con Nolan, ha incontrato Peter Cramer, il presidente della Universal Pictures. Quest'ultimo gli ha confermato l'esistenza di trattative in corso per un quinto film del franchise adolescenziale.
Era l'estate del 2021. Stavano negoziando per American Pie 5. Quindi ho pensato: 'Fantastico, sta succedendo'. Ho mandato un messaggio a Adam Herz [lo sceneggiatore di American Pie] sei mesi dopo. Gli ho scritto: 'Ehi amico, come sta venendo la sceneggiatura?' E lui: 'Oh, non siamo giunti ad un accordo'. È stata l'ultima volta che ne ho sentito parlare.
American Pie 5 si farà? Tara Reid ha letto la sceneggiatura
Nicholas, tuttavia, non ha perso l'entusiasmo né la speranza. Proprio in questi mesi, è stato annunciato il sequel di Un Tipo Imprevedibile, commedia sportiva del 1996 con Adam Sandler. Secondo lui, questo dimostra che la nostalgia per i grandi titoli degli Anni Novanta è più fervida che mai. Dunque, prossimamente, potrebbe arrivare il momento di un revival anche per American Pie.
Penso che sarebbe davvero interessante vedere quel mondo [il mondo di American Pie], in questo mondo. Come fai a farlo funzionare oggi? Non puoi fare quel film adesso per così tante ragioni.
Tara Reid, dal canto suo, ha le idee molto chiare su quale dovrebbe essere la trama di American Pie 5, ma ha le labbra cucite. "Beh, ci sono un sacco di colpi di scena - ha spifferato - e ho saputo cosa c'era scritto sulla sceneggiatura, che non dirò, ma voglio dire, è davvero divertente. Potrebbe funzionare".