News Cinema

Top Gun è un film gay? Il produttore Jerry Bruckheimer accoglie la teoria di Quentin Tarantino

96

Nel film Il tuo amico nel mio letto del 1994 Quentin Tarantino era presente in una scena in cui spiegava perché Top Gun fosse un film gay.

Top Gun è un film gay? Il produttore Jerry Bruckheimer accoglie la teoria di Quentin Tarantino

Uno dei produttori di maggiore successo dell'industria cinematografica americana festeggia quest'anno il 35° anniversario di Top Gun, il celebre film che contribuì a realizzare nel lontano 1986. L'oggi 77enne Jerry Bruckheimer è l'uomo dietro alcuni dei blockbuster hollywoodiani di grande risonanza a livello mondiale: Beverly Hills Cop, Flashdance, Con Air, The Rock, Bad Boys, Armageddon, Pirati dei Caraibi, Il mistero dei Templari, Pearl Harbor. Intervistato dal magazine Vulture, il produttore ha commentato una ricorrente lettura della storia di Top Gun che era stata sdoganata nientemeno che da Quentin Tarantino. Quest'ultimo era apparso da attore in una scena del film Il tuo amico nel mio letto del 1994, anno in cui usciva Pulp Fiction. Il monologo di Tarantino consisteva nell'esporre a un party la sua interpretazione del film con Tom Cruise e Val Kilmer, secondo la quale il personaggio di Maverick doveva combattere la propria omosessualità. "Iceman e tutto il suo team sono gay, incarnano l'ideale omosessuale" diceva l'attore e regista, "Kelly McGillis è l'eterosessualità che dice a Maverick vieni con me, segui le regole, mentre gli altri dicono vieni con noi, sei gay, sii gay".

Bruckheimer ha commentato che seppur non ci fosse uno specifico intento degli autori in questo senso, accoglie senza alcun problema la teoria di Tarantino. "Quando fai un film, la gente lo può interpretare come vuole e vedere cose che i filmmaker non avevano idea di prendere in considerazione" racconta il produttore, spiegando che ogni volta c'è da sorprendersi quando arriva un'interpretazione fuori contesto rispetto alle intenzioni originali, ma con una rilevanza per chi crede nella personale lettura del film. Rispetto al monologo su Top Gun, Bruckheimer dice che Tarantino e il regista del film Tony Scott "erano ottimi amici, infatti Quentin ci aiutò scrivendo un paio di scene per il nostro film Allarme Rosso. C'era rispetto e grande complicità tra Quentin e Tony. Tutto ciò che arriva da Quentin, è sempre un complimento".
Qui sotto il trailer di Top Gun: Maverick, in uscita al cinema in Italia il 18 novembre 2021.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming