News Cinema

Romics 2017 al via: l'offerta del Movie Village

13

Il cinema è ben rappresentato nella manifestazione crossmediale che inizia oggi alla Fiera di Roma e terminerà domenica 9 aprile.

Romics 2017 al via: l'offerta del Movie Village

Il Romics inizia oggi 6 aprile alla Fiera di Roma e si concluderà domenica 9. Come ogni anno, il padiglione Movie Village celebrerà i migliori film della primavera e anticiperà i titoli estivi, dedicando in questa edizione uno spazio speciale ai Maestri di oggi e di ieri, con grandi artisti degli Studios e i talenti italiani più importanti al lavoro in grandi produzioni internazionali live action, d’animazione e degli effetti speciali

Sharon Calahan nel 1994 è entrata alla Pixar come supervisore luci del primo lungometraggio d’animazione dello studio, Toy Story. Ha poi lavorato come direttore della fotografia su A Bug's Life, e Toy Story 2, e i film, vincitori del Premio Oscar, RatatouilleAlla ricerca di Nemo. Ha ricoperto poi lo stesso ruolo nella produzione Disney-Pixar, nominata al Golden Globe, Cars 2. Più di recente è stata visual designer, direttore della fotografia della pellicola Il viaggio di Arlo. Proprio in questo ultimo film ha ideato la tecnica del painting-realism, un realismo dato grazie alla simulazione della pittura. Sharon Calahan sarà protagonista di una master class rivolta agli studenti della Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale per la Cinematografia, delle scuole d’animazione italiane, oltreché degli istituti d’arte tecnici e professionisti del settore, aziende d’animazione. A Sharon Calahan sarà dedicata inoltre una “personale”, in collaborazione con Disney-Pixar.

Romics festeggia i 75 anni dell’eroina DC Wonder Woman con una mostra speciale delle 75 copertine più avvincenti del fumetto, e un’installazione che porta nel festival il lazo e la corona originali del film diretto da Patty Jenkins in uscita il prossimo 1° giugno. A Wonder Woman sarà dedicato anche un incontro speciale nel programma del festival.

Carlo Rambaldi, maestro italiano degli effetti speciali cinematografici, tre volte premio Oscar per le sue creazioni in King Kong (1976), Alien (1979) ed ET, l’extraterrestre (1982), sarà celebrato a Romics con una mostra speciale che esporrà schizzi e disegni, in collaborazione con la Fondazione Culturale Carlo Rambaldi, nata nel 2014 e al lavoro per la realizzazione di un museo antologico sito nel paese natale di Carlo Rambaldi - Vigarano Mainarda in provincia di Ferrara, la cui apertura è prevista per l’autunno 2017. A Carlo Rambaldi sarà dedicato anche un incontro speciale nel programma del festival.

Leonardo Cruciano è supervisore e art director dello studio di effetti speciali visivi e fisici per il cinema più premiato degli ultimi anni: Makinarium. Una factory che ha brevettato un proprio sistema di effetti speciali integrato (LCW’S SFX Integrate System) che, combinando assieme effetti fisici e integrazioni digitali, permette di realizzare creature realistiche direttamente sul set del film, evitando l’uso separato del green screen e della CGI. Leonardo e il suo studio hanno vinto due David di Donatello per il Trucco Speciale e gli Effetti Digitali de Il racconto dei racconti nel 2016 e sono candidati al David 2017 per il lavoro sui visual effects in Indivisibili.

Incontri tematici sul palco del Movie Village con speaker e talent del mondo del cinema, delle serie tv e i giornalisti più conosciuti del web, avranno come temi in questa edizione, tra gli altri, anche Serie da Web - Le serie italiane dell’anno e quelle della prossima stagione, in collaborazione con Rome Web Fest (The Pills, Zero, Romolo+July, Binge Love, La scuola della notte) e Dylan Dog: 30 anni di incubi (con la proiezione del documentario distribuito da Studio Universal).

Sarà presente in fiera uno stand dedicato ad Alien Covenant, con la statua dell’alien per photo opportunity e ledwall con immagini del film.
Nell’isola tematica Warner Bros. Entertainment Italia all’interno del Movie Village sarà presente un’area entertainment dedicata anche a Animali fantastici e dove trovarli, premio Oscar 2017 per i migliori Costumi, in occasione dell’uscita in home video.
In occasione del 35mo anniversario di ET. L’Extraterrestre, anteprima speciale di alcuni tra i contenuti extra dell’edizione Steelbook del film, distribuito da Universal Pictures Home Entertainment, in uscita il 24 maggio.

Per ulteriori informazioni, vi rimandiamo al sito ufficiale del Romics.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming