News Cinema

Black Widow vs. Space Jam New Legends, negli USA il secondo round a Natasha

Dopo lo shock della sconfitta inflitta negli USA a Black Widow, al boxoffice del suo secondo weekend, anche Space Jam New Legends accusa il colpo del secondo giro... e anzi Natasha lo scavalca simbolicamente.

Black Widow vs. Space Jam New Legends, negli USA il secondo round a Natasha

La scorsa settimana, al suo secondo weekend al boxoffice americano, Black Widow ha affrontato un tracollo record per un film Marvel (intorno al 67%), cedendo la vetta a Space Jam New Legends: il sorpasso shock ha fatto imbestialire gli esercenti americani, che hanno polemizzato sulla presenza di Black Widow su Disney+ in contemporanea alle sale, in Accesso VIP, probabile causa degli incassi di corto respiro. Avevamo rimandato un bilancio della sfida al secondo weekend di Space Jam 2, per avere un raffronto più equilibrato tra i due lungometraggi, perché - come avevamo ricordato - anche il seguito di Space Jam era disponibile in streaming contemporaneo negli USA su HBO Max. La sua vittoria è stata infatti di breve durata.

Negli USA Black Widow ristabilisce le distanze con Space Jam 2

Ebbene, al secondo fine settimana americano la caduta di Space Jam New Legends (in uscita da noi il 23 settembre) è stata superiore a quella di Black Widow: 69% contro 67%, e al di là dei raffronti weekend per weekend, il film dei Marvel Studios al momento viaggia sui 315 milioni di dollari d'incasso mondiale, escludendo i 60 raccolti su Disney+, mentre Space Jam 2 veleggia sui 94 e su HBO Max è compreso nell'abbobamento. Se la sfida diretta rilancia la Disney dopo la breve illusione warneriana (a questo giro Black Widow è terzo su Space Jam 2 quarto, per due milioni di scarto), l'esito pare dare ragione al 100% agli esercenti d'oltreoceano: la disponibilità di una versione digitale d'alta qualità di un blockbuster non solo danneggia le sale, ma alimenta anche più facilmente la pirateria. Non a caso tra i due litiganti il terzo gode, visto che Fast and Furious 9, nelle nostre sale dal 18 agosto e targato Universal, è uscito per ora solo al cinema e veleggia sui 600 milioni di dollari d'incassi mondiali.
Con una pandemia che procede tra alti e bassi, le mosse giuste e gli errori non sono più univocamente identificabili, e certo per i kolossal, da quando il Covid-19 ha colpito, l'ammortizzamento dei costi si è fatto meno scontato... Leggi anche Space Jam New Legends sconfigge Black Widow al boxoffice USA: uno shock inaspettato

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming