Schede di riferimento
News Serie TV

When They See Us: Trump non ha intenzione di scusarsi con i Cinque di Central Park

4

Il Presidente insiste sulla colpevolezza dei ragazzi.

When They See Us: Trump non ha intenzione di scusarsi con i Cinque di Central Park

Nel giorno in cui lanciava la sua campagna per le Presidenziali del 2020, il Presidente degli Stati Uniti d'America Donald Trump è stato messo relativamente in difficoltà dalla domanda di una giornalista in merito al suo coinvolgimento nella vicenda dei Cinque di Central Park, ai quali Netflix ha dedicato di recente una miniserie che sta riscuotendo un grande successo di pubblico e critica, When They See Us.

I Central Park Five sono cinque ragazzi di colore condannati ingiustamente per aver aggredito e stuprato nel 1989 una donna bianca che stava facendo jogging a Central Park. Dopo aver trascorso diversi anni in prigione, Antron McCray, Kevin Richardson, Yusef Salaam, Raymond Santana e Korey Wise sono stati rilasciati e liberati da ogni accusa quando nel 2002 nuove prove hanno collegato il crimine a un'altra persona. I cinque hanno poi citato in giudizio la Città di New York per prosecuzione malevola, discriminazione razziale e stress emotivo, ottenendo nel 2014 un risarcimento di 41 milioni di dollari.

All'epoca dei primi fatti, il ricco imprenditore Trump acquistò un'intera pagina del Daily News per chiedere la condanna a morte dei ragazzi, finendo col dare ancora più risalto al caso. Durante una conferenza nei giardini della Casa Bianca, la giornalista April Ryan ha chiesto quindi al Presidente se sia sua intenzione scusarsi con McCray e gli altri, domanda alla quale lui ha risposto insistendo sulla colpevolezza dei cinque. "Non tutti la pensano allo stesso modo", ha detto. "Hanno ammesso la loro colpevolezza. Se lo si chiede a [l'ex procuratrice] Linda Fairstein, se lo si chiede ad alcuni dei pubblici ministeri, diranno che la città non avrebbe mai dovuto rimettere in discussione quel caso, quindi lasciamo perdere".

Al momento né Netflix né l'ideatrice e regista di When They See Us Ava DuVernay hanno voluto commentare le parole di Trump.



  • Redattore specializzato in Serie TV
  • Appassionato di animazione, videogame e fumetti
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming