Schede di riferimento
News Serie TV

Watchmen: Un riferimento a un noto supereroe nella colonna sonora della serie

Tra le canzoni che accompagnano il drama di HBO, c'è una piccola sorpresa.

Watchmen: Un riferimento a un noto supereroe nella colonna sonora della serie

Mentre la storia pensata da Damon Lindelof come sequel di Watchmen prosegue, è uscito in digitale e su fisico il primo dei tre volumi della colonna sonora ufficiale, scritta da Trent Reznor e Atticus Ross, e come per la serie che accompagna non poteva di certo mancare un easter egg!

Un riferimento a Superman nella colonna sonora di Watchmen

Come riportato sul sito dei Nine Inch Nails, l’album si intitola “Orphans of Kypton”, cioè orfani della criptonite, che ricorderete essere il punto debole di Superman. È stato “creato in collaborazione con gli autori della serie. Ogni LP include le musiche originali, un artwork e un packaging in esclusiva che esplora la cultura rappresentata dalla società americana di Watchmen, fornendo anche degli spunti di riflessione sulla mitologia e sul mistero”.

Quando escono il secondo e il terzo volume della soundtrack?

Probabilmente la colonna sonora, i cui volumi 2 e 3 usciranno rispettivamente il 25 novembre e il 16 dicembre, avrà un posticino d’onore all’interno di The Official Watchmen Podcast, una conversazione in tre parti tra il creatore della serie di WatchmenDamon Lindelof, con Craig Mazin, lo showrunner di un'altra produzione di HBO molto amata, Chernobyl. 

Nell'audio, che potete ascoltare di seguito, i due commentano le scelte narrative e i punti d'incontro tra la serie e il fumett da cui è tratta, spiegando in che modo la storia si riflette sulla nostra epoca. "Watchmen è stato un evento seminale nella mia vita creativa", ha spiegato Lindelof: "Vi posso dire venti motivi diversi per cui mi ha tolto il fiato. Ho visto tantissimi film e serie tv prima di scoprire Watchmen, ma quando ce l'ho avuto tra le mani mi sono chiesto: 'davvero si può fare una cosa del genere?'".

Ricordiamo che Watchmen va in onda su Sky Atlantic e NOW TV in contemporanea con gli Stati Uniti, dallo scorso 21 ottobre con la versione originale sottotitolata e dal lunedì successivo, alle ore 21:15, con la versione doppiata in italiano.



  • Giornalista pubblicista specializzata in comunicazione musicale e televisiva
  • Consulente musicale
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming