Watchmen: La serie piace oppure no? Gli ascolti non mentono
La serie di Damon Lindelof tratta dalla graphic novel di Alan Moore conquista ma non troppo.

Doveva raccogliere il testimone de Il Trono di Spade e diventare la nuova serie di punta di HBO: ma Watchmen di Damon Lindelof è riuscita nell’intento, oppure no? A giudicare dagli ascolti, è un successo piuttosto tiepido e sicuramente al di sotto delle aspettative del network televisivo americano.
Gli ascolti televisivi di Watchmen
Secondo il sito TV Series Finale il sequel televisivo della graphic novel di Alan Moore è la nona produzione di HBO più redditizia nella fascia demografica 18-49, sotto GOT, Barry, Westworld, Big Little Lies, Curb Your Enthusiasm, Veep e Insecure, e subito prima di Euphoria. Tuttavia, dopo essere stata premiata per i primi cinque episodi con una media di 715.000 spettatori in diretta per puntata, da domenica scorsa ha registrato un calo allarmante di ascolti, con oltre 100.000 persone in meno rispetto alla settimana precedente.
La stampa premia Watchmen, il pubblico invece rimane perplesso
C’è da dire che mentre la critica ne sta tessendo le lodi, il pubblico non sembra essere dello stesso avviso: su Rotten Tomatoes questo divario è evidente. La stampa ha raggiunti un punteggio del 98%, calcolato dalla media delle recensioni positive e negative, mentre il pubblico neanche la sufficienza, con un semi-misero 43%.
Ci sarà una seconda stagione di Watchmen?
Con dei risultati così contrastanti e tiepidi, HBO sarà comunque propensa a rinnovare la serie per una seconda stagione? "Per quanto mi riguarda", ha detto Damon Lindelof a Metro, "la risposta a questa domanda è altamente soggettiva. Io direi assolutamente sì"."Penso però che oggigiorno sia da veri arroganti programmare più stagioni di una serie tv", ha aggiunto. "Ogni idea che abbiamo avuto è stata presentata in questi nove episodi, non ci siamo mai detti: 'questa lasciamola per dopo'". Tuttavia, Lindelof ha anticipato che ci sarà un cliffhanger: "Molte delle questioni che abbiamo presentato come misteri nei primi quattro episodi, saranno risolte entro la fine del nono episodio. Potrebbero esserci un paio di cose lasciate intenzionalmente senza risposta, ma non saranno tanto importanti".
- Giornalista pubblicista specializzata in comunicazione musicale e televisiva
- Consulente musicale