Schede di riferimento
News Serie TV

Watchmen: L'implicita risposta di Lindelof agli hater nella serie [SPOILER]

Nel terzo episodio del drama c'è la risposta dell'ideatore del drama ai fan del fumetto.

Watchmen: L'implicita risposta di Lindelof agli hater nella serie [SPOILER]

Nonostante le critiche positive accumulate nelle ultime settimane, il sequel in live-action di Watchmen realizzato da Damon Lindelof non ha reso entusiasti i fan della graphic novel di Alan Moore. Ma Lindelof sapeva già che sarebbe stato così, e si era già preparato a rispondere, nella persona di Laurie Blake. Ma se non siete in pari con la visione, vi sconsigliamo di leggere oltre per evitare spoiler. 

Damon Lindelof risponde alle critiche con una scena della serie

Nel terzo episodio, Laurie Blake e Dale Petey prendono un aereo verso Tulsa e durante il viaggio discutono animatamente. Laurie accusa Dale di essere solo un aspirante supereroe ossessionato dalla vita dei Watchmen, "che si eccita per il passato". L'agente le risponde a tono, rivelandole di avere un dottorato in storia e di aver analizzato tutto ciò che è successo a Silk Spectre e ai suoi contemporanei, motivo per cui è entrato nell'FBI, e chiedendole quindi di non vederlo come un semplice "fan". Il problema è che lui si aspetta di sentire da Laurie tutti i racconti sulle eroiche imprese dei suoi paladini, non sapendo che dopo aver vissuto a contatto con Dr. Manhattan, Adrian Veidt e Nite Owl lei non crede più alla nobiltà d'animo e alla perfezione della figura dell'eroe. 

Laurie Blake rappresenta il creatore della serie?

In un certo senso, come nota ScreenRant, questo scambio di battute può rappresentare quello tra Lindelof e i critici della serie, incapaci di pensare a Rorschach come ad un antieroe. "Alan Moore è un genio" aveva dichiarato al TCA press tour lo stesso Lindelof, prima di ammettere che "ha chiarito senza sottintesi che non vuole avere alcuna associazione o affiliazione con Watchmen", e infatti lo scrittore non ha neanche permesso che il suo nome venisse accreditato nella serie: "lui avrebbe risposto 'F*****i, lo farò comunque'. Quindi, incanalerò lo spirito di Alan Moore per dire ad Alan Moore 'F*****i, lo faccio comunque'".

Ricordiamo che Watchmen va in onda dallo scorso 21 ottobre su Sky Atlantic e NOW TV in contemporanea con gli Stati Uniti, con la versione originale sottotitolata e dal lunedì successivo, alle ore 21:15, con la versione doppiata in italiano.



  • Giornalista pubblicista specializzata in comunicazione musicale e televisiva
  • Consulente musicale
Abbiamo verificato l'articolo con:
  • Watchmen |
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming