Schede di riferimento
News Serie TV

Watchmen: Ascolti buoni per il primo episodio, boom degli streaming

22

Per HBO è il miglior debutto di una serie tv da Westworld nel 2016.

Watchmen: Ascolti buoni per il primo episodio, boom degli streaming

Watchmen, la tanto attesa nuova creatura di Damon Lindelof basata sulla graphic novel di culto scritta da Alan Moore, ha regalato numeri buoni ad HBO, la rete che domenica scorsa ne ha trasmesso il primo episodio negli Stati Uniti. Rilevante è stato soprattutto il numero di coloro che l'hanno seguita in modo non tradizionale, confermando una volta in più quanto la tv sia probabilmente alla soglia di una rivoluzione.

Il drama supereroistico con Regina King ha riunito complessivamente 1,5 milioni di spettatori. Sebbene per HBO non sia il miglior debutto degli ultimi anni (il primato resta a True Detective con 2,3 milioni di spettatori nel 2014), quello di Watchmen è stato il lancio più seguito dal 2016, quando esordì Westworld (1,9 milioni), mentre ha migliorato del 21% le medie di Succession, la serie che occupava precedentemente il suo slot. Restringendo il raggio, quello di Watchmen è stato inoltre il miglior debutto su una pay tv di questo 2019.

Se 800,000 spettatori hanno seguito l'episodio su HBO, si evince quanto buona sia stata la performance delle piattaforme digitali. Sommando questi dati e quelli delle repliche immediatamente successive, si registra un incremento delle medie d'ascolto di oltre l'87%, migliore rispetto a quelli di Big Little Lies (76%) ed Euphoria (70%), ma non di Succession (96%).

In Italia, la serie andrà in onda con la versione doppiata in italiano da lunedì 28 ottobre alle ore 21:15 su Sky Atlantic e in streaming su NOW TV. La versione originale sottotitolata proseguirà invece alle 22:15.



  • Redattore specializzato in Serie TV
  • Appassionato di animazione, videogame e fumetti
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming