News Serie TV

Viola Davis bacchetta Hollywood: Le attrici di colore relegate a ruoli marginali

4

L’attrice sarà a breve su ABC con How to Get Away With Murder.

Viola Davis bacchetta Hollywood: Le attrici di colore relegate a ruoli marginali

Undici degli attori nominati quest’anno all’Emmy erano di colore, un risultato importante che conferma il ruolo sempre maggiore che la comunità afroamericana sta avendo nell’industria dell’intrattenimento. Non abbastanza per Viola Davis, star del nuovo e atteso drama di ABC How to Get Away With Murder, la quale in un’intervista con il New York Times Magazine ha lamentato il ruolo ancora marginale che Hollywood continua a riservare agli attori di colore, in particolare le donne.

L’attrice ha definito “senza vita” i ruoli che le sono stati affidati in passato. “Ti toccano tre o quattro scene, neppure il tempo di mostrare di cosa sei capace. Ti danno il tuo piccolo compenso e poi sei ancora affamata del prossimo ruolo, che sarà assolutamente lo stesso”, ha detto. Poi è arrivata finalmente la grande opportunità, il ruolo principale – Annalise Keating, un’abile professoressa di diritto penale presso la prestigiosa e spietata Scuola di Legge della East Coast – nel nuovo show di Shonda Rhimes, la quale ha dimostrato già con Scandal che un’attrice di colore può essere la protagonista di una produzione di grande successo.

“Nessuno in tv interpreta un ruolo come questo” ha aggiunto Davis, includendo nella lista le star di Scandal ed Extant Kerry Washington e Halle Berry. Questo perché, nel suo caso, non si tratta solo di una donna di colore, ma anche di una certa età e con un carattere molto forte. Ha spiegato Davis: “Una dozzina di attrici bianche lavorano oltre i quarant’anni con ruoli formidabili”, diventando un punto di riferimento per le attrici bianche più giovani. “Non si può dire lo stesso di un sacco di giovani attrici di colore. Ecco perché sto facendo quello che sto facendo”.



  • Redattore specializzato in Serie TV
  • Appassionato di animazione, videogame e fumetti
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming