Una mamma per amica, Lauren Graham confessa quali sono state le scene più difficili da girare
Lauren Graham ha un ricordo prezioso di Una mamma per amica, ma a distanza di anni ha rivelato quali sono state le scene più difficili da girare e perché.

Quando pensiamo ad Una mamma per amica, difficilmente escluderemo dal quadro generale caffè e le cene del venerdì sera a casa Gilmore, nate come un patto vincolante tra Lorelai e sua madre Emily. Pur di supportare sua figlia Rory, Lorelai si è ritrovata con le spalle al muro dovendo chiedere aiuto ai suoi genitori abbienti nel pagamento della retta annuale della Chilton, una scuola di livello superiore che avrebbe fornito a Rory una preparazione migliore per Yale. A distanza di anni, dopo sette stagioni ed un revival distribuito in streaming via Netflix, Lauren Graham che ha interpretato Lorelai ha rivelato quali sono state le scene più difficili in assoluto da girare in Una mamma per amica.
Una mamma per amica, Lauren Graham confessa quali sono state le scene più difficili da girare
Lorelai è una donna in gamba, diventata mamma da adolescente e che ha sempre cercato di tutelare gli interessi di sua figlia, sacrificandosi quando necessario. Tra questi sacrifici rientra sicuramente il riavvicinamento alla sua famiglia. Richard ed Emily Gilmore hanno vissuto passivamente la crescita di Rory ma, una volta coinvolta la Chilton, Emily ha pensato bene di “incastrare” Lorelai con un patto vincolante: soldi in cambio di una cena a settimana. E molte delle scene più difficili, a detta di Lauren Graham, hanno coinvolto proprio quell’appuntamento del venerdì sera. Durante il podcast Call Her Daddy di Alex Cooper, l’attrice ha confessato il motivo:
Voglio dire che è dura perché non voglio rovinare niente per nessuno. Ho amato quelle scene. Sono state davvero orribili da girare perché qualcuno mangia qui e qualcuno mangia lì. Devi muovere la telecamera tutto intorno. Anche questo è stato fondamentale per lo show. È un esercizio interessante di continuità mentre le ore passano. Qual è il tuo livello emotivo? Dove è andato il tuo gomito? C'era una specie di vincolo lì dentro o qualcosa che ti obbligava a mantenere le cose esattamente nello stesso modo e a mantenerle fresche.
A detta di Lauren Graham, a rendere complicate le scene della cena del venerdì è stato soprattutto il bisogno di preservare la stessa profondità emotiva durante le ore di riprese. Uno degli episodi più intensi è avvenuto nella sesta stagione, diretto da Kenny Ortega. In quell’occasione, la scena è stata girata con una camera a mano e ha coinvolto anche il padre di Rory, Christopher.