Un personaggio transessuale protagonista di una serie di Freeform
Tra gli altri progetti in sviluppo, Viola Davis produce un legal drama per TNT e una miniserie incentrata su Sissi.
La rete di The Fosters Freeform sta collaborando con il prolifico produttore Joel Silver (Matrix, Veronica Mars) e il famoso sceneggiatore Don Roos (Io & Marley) allo sviluppo di una serie drammatica incentrata su un personaggio transessuale. Basata sul romanzo di Amy Ellis Nutt Becoming Nicole: The Transformation of an American Family, ispirato a sua volta da una storia vera, New People racconta di una ragazza transessuale, del suo fratello gemello e della loro famiglia. Roos scriverà la sceneggiatura e ne sarà il produttore esecutivo con Silver e Rodney Ferrell.
Nel frattempo, la vincitrice dell'Emmy per il suo ruolo ne Le regole del delitto perfetto Viola Davis e Debra Martin Chase (Missing) lavorano allo sviluppo di Conviction, legal drama per TNT ispirato dalla vita del procuratore capo della Contea di Wayne Kym Worthy. Anche conosciuta come la donna più tenace di Detroit, Worthy, il secondo afroamericano a servire lo Stato del Michigan come procuratore della contea, è famosa per una serie di casi di alto profilo, tra cui la sua azione contro l'azzeramento di un arretrato di 11,000 possibili casi di stupro a Detroit. Scritta da Ayanna Floyd (Empire), la serie era stata proposta inizialmente a ABC e coinvolge Davis, Chase e Julius Tennon in qualità di produttori esecutivi.
Lo studio di produzione H2O Motion Pictures ha acquisito i diritti dei romanzi di Allison Pataki The Accidental Empress e Sisi: Empress on Her Own con l'intenzione di trarne un adattamento televisivo. La miniserie racconta la storia d'amore tumultuosa tra Elisabetta (meglio conosciuta come Sissi), figlia di un duca bavarese, e il giovane imperatore austro-ungarico Francesco Giuseppe I d'Austria, nonché la sua lotta per far valere il suo diritto al trono accanto al marito, per conquistare l'amore del suo popolo e per salvare un impero. Doreen Wilcox scriverà due dei quattro episodi previsti e ne sarà la produttrice esecutiva con Andras Hamori.