Tenebre e ossa: Ben Barnes anticipa come cambia l'Oscuro nella stagione 2
Cosa dobbiamo aspettarci dal generale Kirigan nella seconda stagione di Tenebre e ossa, in arrivo su Netflix domani? Ben Barnes anticipa come cambia l'Oscuro nei nuovi episodi e com'è il suo rapporto con Alina.
Con il ritorno di Tenebre e ossa (Shadow and Bone) su Netflix, la seconda stagione introdurrà un Oscuro ancora più spietato e vendicativo, a detta di Ben Barnes. Disponibile in streaming con tutti gli episodi dal 16 marzo, il nuovo ciclo di episodi riporterà i fan del Grishaverse al cospetto di Alina Starkov (Jessie Mei Li), l'Evocaluce destinata ad abbattere la Faglia e sconfiggere una volta per tutte il regno di terrore imposto dall'Oscuro tanti anni prima. Ma come cambia il villain rispetto alla prima stagione?
Tenebre e ossa 2, come e cosa cambia per l'Oscuro: Le anticipazioni
Per rispondere a questa domanda dobbiamo prima di tutto ricordare dove e come avevamo lasciato il generale Kirigan. Il finale della prima stagione di Tenebre e ossa aveva dato l'Oscuro per spacciato, morto nella Faglia. E invece è sopravvissuto ed è ancora più spietato. Vuole vendicarsi di Alina per averlo abbandonato, umiliato e quasi ucciso per mano dei suoi stessi Volcra. Ad anticipare a TVLine ciò che accadrà nella seconda stagione è proprio Ben Barnes, interprete del personaggio:
Nonostante sia la presenza malvagia, tossica e sgradevole di tutta la seconda stagione, si sente anche tradito, abbandonato, rifiutato e solo, anche non amato a questo punto, nemmeno da sua madre. Per questo cerca di giustificare il modo in cui si comporta. Mentre nella prima stagione aveva a disposizione diverse risorse come l'esercito, il fascino e l'abilità di manipolazione, nella seconda non ha più nulla se non la rabbia.
Alina e Kirigan, da cosa deriva il legame che li unisce
È in arrivo un Oscuro ancora più vendicativo, che non ha nulla da perdere, ma piuttosto da riguadagnare. E non è da solo: ha creato dei mostri ombra, detti nichevo'ya, nella Faglia. Inoltre è connesso ad Alina, secondo quanto anticipato dagli showrunner. Il creatore della Serie TV Eric Heisserer e la sceneggiatrice Daegan Fryklind hanno raccontato a Netflix che Alina e Kirigan saranno estremamente vicini - o meglio, connessi - durante la seconda stagione ed è merito del primo amplificatore.
Il cervo è la forza, la frusta marina è la rabbia e trae forza da Alina che affronta il suo trauma passato. L'uccello di fuoco invece è amore. Questi tre elementi insieme creano un arco narrativo perfetto per lei. Tuttavia c'è un residuo dell'amplificatore del cervo che è rimasto in Kirigan come mostrato alla fine della prima stagione. E quel residuo ha creato un legame mentale tra loro due e Kirigan è il primo a capirlo. All'inizio sono soltanto sogni, ma poi capisce che è qualcosa di più e che può usare questo legame per invadere il suo spazio mentale e influenzare i suoi pensieri.
Il che rende l'Oscuro ancor più pericoloso e subdolo. Ben Barnes, come riporta Collider, ha precisato che il legame tra Alina e l'Oscuro prende vita in uno spazio mentale chiamato il Palazzo della Mente ed è qui che i due avranno modo di ritrovarsi più volte nel corso della seconda stagione. L'attore spiega che Kirigan rivede un po' di sé in Alina. "Ma credo che stia anche cercando di educarla al cinismo. Sta cercando di instillare in lei questa idea: mentre vive la sua vita e perde le persone che ama cercando di mantenere la pace, alla fine dovrà diventare una leader dal pugno di ferro e seguire il suo esempio".