Schede di riferimento
News Serie TV

Ted Lasso 3: L'ultimo episodio è davvero la fine? Sì e no, ecco perché

2

Su Apple TV+ è disponibile il dodicesimo episodio della terza stagione di Ted Lasso: finale di stagione o di serie? Facciamo chiarezza.

Ted Lasso 3: L'ultimo episodio è davvero la fine? Sì e no, ecco perché

Fine primo tempo o fine match? Su Apple TV+ è disponibile da oggi il finale della terza stagione di Ted Lasso e, diciamolo, non siamo pronti a dire addio all'allenatore dal cuore d'oro interpretato da Jason Sudeikis. Tutto lascia pensare che si tratti non solo di un finale di stagione bensì di serie, ma allora perché Apple TV+ non è mai stata chiara su questo punto? L'ultimo teaser trailer della stagione 3 parlava ancora di "season finale" ma su Twitter Ted Lasso in persona si è congedato dai fan con un post d'addio. La sensazione è che il servizio di video in streaming non voglia rinunciare alla sua serie più riuscita dopo sole tre stagioni, nonostante la terza sia stata concepita effettivamente come quella conclusiva. Arriverà qualche annuncio a sorpresa? Ecco cosa sappiamo (ma non continuate a leggere se non volete imbattervi in spoiler sull'ultimo episodio).

Ted Lasso 3: Sì, questo è davvero un finale di serie

Già a poche ore dall'uscita dell'ultimo episodio della terza stagione di Ted Lasso, su Twitter l'account ufficiale della serie aveva postato un messaggio che sembrava proprio un addio. "Alcuni anni fa sono saltato su un aereo con Coach Beard diretto in una piccola città di Londra", ha scritto il "personaggio" di Ted Lasso prima di annunciare: "Stasera giocheremo la nostra partita finale. È come quello che dico dei film di David Lynch. Non riesco a capire cosa sta succedendo, ma di sicuro non voglio che finisca".

Successivamente, è stato lo scenografo della serie Paul Cripps a postare su Instagram diverse foto scattate sul set durante le riprese dell'ultimo episodio facendo intendere che la serie sia arrivata davvero al capolinea. Ha scritto: "Bene, stasera c'è l'ultimo episodio. Faccio parte di questo show da maggio 2019 ed è stato un finale emozionante…. Spero che l'ultimo episodio vi piaccia e vi dia ciò di cui avete bisogno se non quello che volete".

Come è finita Ted Lasso (SPOILER)

In effetti il lungo finale di Ted Lasso 3 (intitolato Addio, vi salutiamo e della durata di ben 75 minuti, peccato solo 15 minuti in meno di una partita di calcio) ha tutta l'aria di essere un finale di serie, o almeno della serie così come la conosciamo. Coach Lasso è tornato a casa, in Kansas, e si è riunito con suo figlio Henry a cui ha dato lo stesso consiglio che una volta aveva dato a Sam: "Sii un pesce rosso". Prima, però, ha assicurato all'AFC Richmond un finale di stagione coi fiocchi, con la vittoria sul West Ham United e il secondo posto dopo il Manchester City. Anche tutti gli altri personaggi hanno avuto un lieto fine, ciascuno a suo modo.

Jason Sudeikis: "La fine della storia che volevamo raccontare"

Parlando con Deadline, lo scorso marzo Jason Sudeikis aveva fatto intendere che Ted Lasso sarebbe terminata con la stagione 3 ma aveva lasciato anche le porte aperte a uno o più spin-off. "Questa è la fine della storia che volevamo raccontare, che speravamo di raccontare, che amavamo raccontare", aveva detto l'attore al sito. "Il fatto che le persone vogliano di più e siano curiose al di là di ciò che ancora non sanno succederà nella terza stagione è lusinghiero. Forse entro il 31 maggio, una volta che tutti i 12 episodi della stagione saranno rilasciati, diranno: 'Ehi, sai una cosa, abbiamo capito, va bene così. Non ce n'è più bisogno, è chiaro'. Ma fino a quel momento, apprezzerò la curiosità al di là di quello che abbiamo escogitato finora". Ora che il 31 maggio è arrivato, personalmente ci sentiamo con il cuore pieno, grati per gli insegnamenti che ci ha regalato Ted.

Ted Lasso

Gli indizi sui possibili spin-off

A questo punto è chiaro che la serie Ted Lasso è da ritenersi conclusa, ma il fenomeno Ted Lasso (40 nomination agli Emmy e 11 statuette portate a casa) potrebbe avere ancora qualcosa da dire. D'altronde nell'episodio finale sono stati disseminati spunti e indizi che ci fanno fantasticare su ipotetiche nuove storie. Mentre Ted si trova all'aeroporto, per esempio, viene inquadrata una rivista con Zava sulla copertina dove si legge che l'attaccante ha firmato con la squadra di calcio di Los Angeles. Keeley (Juno Temple), inoltre, ha sorpreso Rebecca (Hannah Waddingham) proponendole una nuova sfida cioè una squadra di calcio femminile del Richmond. Uno spin-off su Zava a Los Angeles o uno sulla squadra femminile del Richmond li vedremmo volentieri, ma non è qualcosa per cuo ci strapperemmo i capelli. Se invece questa fosse davvero la fine, saremmo comunque soddisfatti di questo inchino perfetto.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo