Syfy cancella The Expanse dopo tre stagioni
La serie di fantascienza potrebbe continuare altrove.

Le storie in giro per il sistema solare del detective Josephus Miller non avranno un seguito dopo l'attuale terza stagione di The Expanse, almeno non su Syfy. La rete via cavo ha deciso infatti di cancellare la serie di fantascienza con protagonista Thomas Jane.
"The Expanse ci ha portato in giro nel sistema solare per tre brillanti stagioni", ha dichiarato Chris McCumber di NBCUniversal Cable Entertainment. "Tutti a Syfy sono grandi fan della serie, e questa è stata una decisione incredibilmente difficile. Vogliamo ringraziare lo straordinario cast, la troupe e tutte le persone che hanno contribuito a dare vita alla storia di James S.A. Corey. E a tutti i fan della serie, il ringraziamento più sincero va a voi".
Negli Stati Uniti, quest'anno The Expanse sta riunendo 570,000 spettatori ogni settimana, con un rating nel target demografico 18-49 dello 0.1, in linea - se non in leggera crescita - rispetto alla stagione precedente. Secondo Deadline, la decisione di cancellare la serie deriverebbe dalla natura dell'accordo con lo studio Alcon Television Group, che include solo i diritti di prima trasmissione. Non particolarmente vantaggioso per una serie sci-fi, che tende ad attirare il maggior numero di spettatori in differita (in questo caso, fino a un milione solo nei primi tre giorni dopo la prima trasmissione).
Dal canto loro, i co-fondatori di Alcon Entertainment Andrew Kosove e Broderick Johnson hanno dichiarato: "Siamo davvero dispiaciuti che lo show non tornerà su Syfy. Rispettiamo la loro decisione di concludere questa collaborazione, ma visto il successo di pubblico e critica della serie, valuteremo altre opportunità per questa proprietà straordinaria e originale".